Gli ospedali fiorentini dell’Asl Toscana centro, San Giovanni di Dio, Santa Maria Annunziata e, nel Mugello, l’ospedale a Borgo San Lorenzo che fanno parte del network dei Bollini Rosa, aderiscono alla giornata mondiale del cuore che si celebra il 29 settembre. Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza, dal 26 settembre al 2 ottobre, l’(H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco.
Nell’ambito di questa iniziativa, in due degli ospedali dell’Azienda, Santa Maria Annunziata e ospedale del Mugello, è già possibile effettuare le prenotazioni per visite e screening gratuiti. Al San Giovanni di Dio, invece, i posti disponibili, saranno prenotabili a partire da martedì 20 settembre.
All’ospedale Santa Maria Annunziata presso gli ambulatori di Cardiologia (piano terra), sono previsti per venerdì 30 settembre, 10 appuntamenti per ECG e visita cardiologica con orario 9-13 e 14-15. Le prenotazioni vanno effettuate telefonando all'ambulatorio di Cardiologia (055 6936382) dalle 9.30 alle 15.30 da lunedì a venerdì fino ad esaurimento dei posti disponibili.
All’ospedale del Mugello il giorno 28 settembre il dottor Fabrizio Masciello dell’unità operativa di Chirurgia Vascolare darà l'opportunità alle persone con più di 60 anni, di sottoporsi a screening ecografico dell'aorta addominale. Chi è interessato potrà prenotarsi telefonicamente al numero 055 8451366, dalle 8 alle 13, dal lunedì al venerdì. I posti disponibili sono 20.
All’ospedale San Giovanni di Dio la giornata dedicata alle malattie cardiovascolari si svolgerà il 26 settembre presso l'Ambulatorio di Chirurgia Vascolare (n 15) in orario 15-19. A partire dal 20 settembre, è possibile prenotare, telefonando al numero 334 1138646 in orario 9 -11.
Fonte: Azienda Usl Toscana Centro - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro