Arte, Cantieri Montelupo: prende avvio l’ultimo workshop

Si conclude la stagione 2022 dei Cantieri d’arte a Montelupo, curati da Christian Caliandro per la Fondazione Museo Montelupo.
Dopo Serena Fineschi ed Elena Bellantoni, approda nella città della ceramica Elisa Merra, vincitrice della call rivolta ad artisti under 30.

Titolo del suo progetto è "Principi di mucchio" e riguarda la creazione di un’installazione sonora ispirata al Pozzo dei Lavatoi, lo scavo archeologico urbano da cui è letteralmente riemersa la storia della ceramica di Montelupo.

Attraverso un nuovo approccio si vuole riflettere su uno dei simboli per eccellenza di Montelupo, il Pozzo dei Lavatoi.

Nel 1973 durante i lavori di pavimentazione di un’antica strada del castello di Montelupo, fu trovato un antico pozzo, battezzato pozzo dei lavatoi. Adibito a discarica per le vicine fornaci, il pozzo dei lavatoi si rivelò un grande deposito archeologico che raccoglieva le testimonianze delle produzioni e che ha permesso di ricostruire strato dopo strato l’evoluzione della produzione montelupina.

Nella proposta di Elisa Merra gli strumenti in ceramica propagheranno suoni ispirati all’acqua, alla natura e alla ceramica.

Il sonoro sarà il risultato frutto di una raccolta di varie registrazioni avvenute durante la rottura di oggetti/pezzi in terracotta da parte dei partecipanti al workshop, nonché matrici viventi di tale progetto.

La fase che segue la raccolta audio consiste nell’alterazione digitale del material raccolto al fine di suggerire la presenza esistenza di qualcosa di altro che vada oltre le ceramiche rinvenute nel pozzo a testimonianza di una vita passata.

L’obiettivo del progetto è quello di restituire agli abitanti di Montelupo Fiorentino un immaginario collettivo costruito con forme nuove e alternative che possano essere in totale armonia col territorio, create con la costante collaborazione di persone del luogo disposte all’azione, al dialogo e allo scambio.

Il workshop gratuito e aperto a tutti si terrà sabato 10 settembre dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 e domenica 11 settembre dalle 9.30 alle 13.00.
È previsto un numero massimo di 15 partecipanti.
Si tiene presso la Fornace del Museo Via Giro delle mura, 88 a Montelupo Fiorentino (Firenze)

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina