La notte di Cerreto Guidi si colora di bianconero: Caracosta resta imbattuta. La cronaca dei giochi
Sotto la Villa Medicea di Cerreto Guidi dominano i colori delle quattro contrade, accompagnati dagli applausi che risuonano dagli spalti. Tutto è pronto questa sera, sabato 3 settembre 2022 in piazza Vittorio Emanuele II, per la 53esima edizione del Palio del Cerro.
Dopo il Corteo Storico tra i vicoli del borgo, le contrade si preparano a sfidarsi nei cinque giochi tradizionali: tiro con la balestra, tiro alla fune, lancio degli anelli, corsa nelle bigonce e corsa sui troppoli. Tante le persone arrivate nel centro di Cerreto per assistere allo spettacolo e incoraggiare nei giochi le proprie contrade: un'edizione che, dopo quella della ripartenza post Covid del 2021, segna un completo ritorno alla normalità dopo le interruzioni della pandemia.
Chi sarà la contrada vincitrice del 2022? a sfidarsi Porta Caracosta (bianconeri, vincitori degli ultimi quattro Palii consecutivi, gli ultimi due 2019 e 2021), Porta Fiorentina (giallorossi), Porta al Palagio (biancorossi) e Porta Santa Maria al Pozzolo (biancazzurri).
Palio del Cerro 2022: Porta Caracosta resta imbattuta
Porta Caracosta fa cinquina: come si dice per la tombola, anche la contrada bianconera ha raggiunto le cinque cifre, ovvero cinque palii consecutivi vinti, aggiudicandosi anche la 53esima edizione del Palio del Cerro. La notte di Cerreto Guidi si colora di bianconero per festeggiare la contrada trionfante, mentre in paese cori rimbombano tra le case a suon di "1,2,3,4 e 5" come i successi di Caracosta. Ecco la classifica finale: Porta Caracosta 16 punti, Porta Fiorentina 15 punti, Porta al Palagio 12 punti, Porta Santa Maria al Pozzolo 8 punti. Di seguito la cronaca dei giochi.
Le contrade hanno giocato, coordinate dal gruppo di arbitri UISP di Pontedera, nel seguente ordine di estrazione: Palagio, Santa Maria al Pozzolo, Porta Fiorentina, Caracosta.
Tiro con la balestra - vince Porta Caracosta
Primo gioco tiro con la balestra. I tiri impeccabili delle frecce mirano con precisione estrema i bersagli al di là della pedana, sotto la scalinata della Villa. Ma la mira più precisa è quella di Porta Caracosta, che si aggiudica con 140 punti (4 in gara) la prima sfida infuocando i cori dei contradaioli in tribuna. Seconda Porta Fiorentina ad un solo punto di distanza (3 punti gara), 139. Seguono Palagio con 138 (2 punti gara) e Santa Maria al Pozzolo che chiude la classifica, a quota 135 (1 punto gara).
Tiro alla fune - prima parte
Quattro per ogni contrada, ognuno aggrappato con forza ai rispettivi capi della corda, vince chi resta in piedi. A portare "a casa" la sfida della fune, dopo il torneo, è Porta al Palagio (in fondo all'articolo).
Nella prima tirata della prima manche successi di Porta al Palagio, che si è sfidata con Santa Maria al Pozzolo. Nella seconda tirata ha la meglio Porta Caracosta in quella che è stata una combattuta sfida, dopo un ragionato verdetto, contro i giallorossi di Porta Fiorentina.
Si sfideranno in finale Palagio contro Caracosta e Porta Fiorentina contro Santa Maria al Pozzolo.
Lancio degli anelli - pareggio per Palagio e Fiorentina
Unica prova al femminile del Palio del Cerro, in pedana si sfidano le tiratrici cercando di infilare 10 anelli di legno in tre lance. Finisce in pareggio per Porta al Palagio e Porta Fiorentina, ciascuna con 7 anelli. Seguono Porta Santa Maria al Pozzolo con 8 anelli e Porta Caracosta con 5 anelli.
Dopo le prime due gare, la classifica vede in testa: Porta Fiorentina 7 punti, Porta al Palagio 6 punti, Porta Caracosta 5 punti e Santa Maria al Pozzolo 3 punti.
Corsa nelle bigonce - vince Porta Caracosta
Allineati dietro la linea del via, parte la corsa delle bigonce. Solo un paio di false partenze ma il gioco inizia praticamente subito: i più veloci a correre nelle bigonce sono i bianconeri di Porta Caracosta che riescono a completare prima delle altre contrade il percorso sulla pedana avanti e indietro. Salgono i punti di 4 per Caracosta, 3 Porta Fiorentina, 2 Pozzolo e un punto per Palagio.
Corsa sui troppoli - ancora prima Porta Caracosta
Gli sfidanti delle Porte cerretesi corrono spostando sotto i piedi mattoni in legno cercando di non appoggiare la pianta del piede a terra.
Gara determinante quella dei troppoli, in base alla classifica parziale dopo tre giochi. Si contendono il primo posto Fiorentina e Caracosta, rispettivamente a 10 e 9 punti. Seguono Palagio e Pozzolo a 7 e 5 punti.
Tensione sul campo di gioco, si ripetono più volte partenze false e dagli spalti il pubblico si scalda, fino al decisivo via segnato dallo sparo. Senza sosta le contrade spostano i mattoni sotto i piedi e la prima a tagliare il traguardo è la bianconera Caracosta.
Classifica parziale prima della finale
Porta Caracosta e Porta Fiorentina entrambe a 13 punti, Porta al Palagio 8 punti e Porta Santa Maria al Pozzolo 7 punti.
Finale - Tiro alla fune
Nella prima sfida, tra Porta Fiorentina e Santa Maria al Pozzolo vincono i giallorossi. Finalissima tra Porta al Palagio e Porta Caracosta, entrambe vincitrici nel turno iniziale. Dopo una lotta di resistenza alla strattonata più forte, si aggiudica la seconda manche del tiro alla fune Porta al Palagio.
Classifica finale
Porta Caracosta 16 punti
Porta Fiorentina 15 punti
Porta al Palagio 12 punti
Porta Santa Maria al Pozzolo 8 punti
Sarà dunque ancora un anno bianconero per Cerreto Guidi, i colori dell'imbattuta Porta Caracosta. Decretata la vittoria, i contradaioli si sono riversati sulla pedana per festeggiare, tenendo stretto tra le mani il conquistato Palio dipinto dall'artista Stefano Russo. Ma la febbre da Palio non finisce qui: la tradizione storica in onore di Santa Liberata prosegue sabato prossimo, con i giovani protagonisti. Appuntamento il 10 settembre con il Palio dei Ragazzi.
Margherita Cecchin
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro