Ztl San Miniato, si parte a settembre. Ecco come chiedere il pass per zone A e B

A partire dal 1 settembre 2022 e fino al 31 ottobre entrerà in vigore, in via sperimentale, la ZTL nel centro storico di San Miniato.
L’attivazione interessa due zone distinte del centro, zona A e zona B. La zona A comprende via IV Novembre, via Guicciardini (nel tratto compreso tra l’intersezione con Costa SS. Cosma e Damiano e via IV Novembre), via Ser Ridolfo, Piazza del Popolo, via Conti.
Qui i varchi saranno attivi dal 1 maggio al 30 settembre i giorni feriali dalle 20.00 alle 5.00, i festivi dalle 14.00 alle 5.00, mentre dal 1 ottobre al 30 aprile il sabato dalle 20.00 alle 5.00 e i festivi dalle 14.00 alle 5.00.

La zona B comprende, oltre alla zona A, anche Corso Garibaldi (dall’intersezione con Piazza Alighieri, viale XXIV maggio a via Conti), viale XXIV maggio, via Don Minzoni (dall’intersezione con Piazza San Francesco a viale XXIV maggio), Piazza della Repubblica, via Vittime del Duomo, Piazza del Duomo, Piazza Mazzini, via Rondoni e via De’ Mangiadori. Qui i varchi saranno attivi dal 20 giugno al 31 luglio tutti i giorni (feriali e festivi) dalle 20.00 alle 1.00 (dopo le ore 1.00 resta attiva la Ztl fino alle 5.00 nelle strade comprese nella Zona A).

Si ricorda che è possibile effettuare la richiesta di autorizzazione all’accesso nella ZTL, comunicando la targa dei mezzi (auto, moto, mezzi di soccorso e di carico/scarico), utilizzando il Portale dedicato a cui registrarsi tramite Spid, inviando il modulo cartaceo che si trova sul sito a ztlsanminiato@comune.san-miniato.pi.it, oppure consegnando a mano il modulo al Comando di Polizia Municipale in Piazza XX Settembre, 22 a San Miniato.

Possono fare richiesta di transito nelle aree a traffico limitato i residenti nel perimetro della ZTL, titolare (proprietario o possessore) di garage, rimesse o aree private adibite alla sosta e ubicate in ZTL, società che gestiscono servizi postali, Enti, aziende che gestiscono servizi pubblici e/o di pubblica utilità e corpo di polizia privata, aziende, società e ditte individuali che, in funzione dell’attività svolta, hanno necessità di movimentare merci all’interno della ZTL, medici generici e medici specialisti convenzionati che effettuano prestazioni domiciliari, personale che svolge assistenza domiciliare (ADI) sulla base di specifico elenco trasmesso dall’azienda sanitaria, imprese edili, traslochi ed impiantistica, clienti che pernottano nelle strutture ricettive all’interno della Ztl, veicoli e quanti accedono alle officine presenti all’interno della Ztl, rappresentanti di preziosi e veicoli impiegati in lavori edili, stradali o manutentivi di impianti e riparazioni urgenti, logistica e non differibili.

Il passaggio all’attivazione della ZTL in centro storico a San Miniato ha comportato anche una serie di modifiche permanenti alla viabilità, in vigore dal mese di agosto 2022: inversione del senso di marcia in via San Carlo (da via Borgonuovo verso via Guicciardini), lungo Costa SS. Cosma e Damiano (da via Guicciardini verso via Battisti), istituzione del senso unico in via Don Minzoni (da Piazza San Francesco verso Corso Garibaldi), mentre via della Cisterna è diventata senza sfondo ed è percorribile da via IV Novembre fino alla transennatura parapedonale e da via Borgonuovo per svoltare in via San Carlo.

Per informazioni: 0571 406406 - ztlsanminiato@comune.san-miniato.pi.it

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina