Palio dell'Assunta, vince il Leocorno: 'Tittia' Atzeni re di Siena

Il Palio dell'Assunta va alla contrada Leocorno. Il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia e il cavallo Violenta da Clodia vincono il Palio di Siena del 17 agosto, corso eccezionalmente oggi dopo il nubifragio che ha reso impraticabile la pista il 16 agosto.

In una piazza del Campo traboccante di entusiasmo la contrada Leocorno ha vinto dopo una serata di emozioni. La carriera non è mai stata in discussione, per Tittia è stato un monologo: il fantino del Leocorno ha condotto la Carriera in testa fin dalla partenza alla Mossa per tutti i tre giri di piazza del Campo. Durante la corsa sono caduti i fantini di quattro contrade.

Atzeni vince il quarto Palio di fila, il nono in totale. Il Leocorno torna a gioire dopo quindici anni e adesso il cavallo entrerà in Duomo.

Per Atzeni è il nono Palio di Siena vinto, il quarto consecutivo: infatti ha trionfato nei Palii del 2019 prima della sospensione per il Covid e in quello del 2 luglio scorso, sempre per contrade diverse. Per Violenta da Clodia, baio femmina di nove anni, è il primo Palio vinto alla quarta partecipazione.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina