Sagra dell’aria bona, dal calcio ai concerti fino al motoraduno

Tra sport e musica, proseguono gli appuntamenti della “IV Sagra dell’aria bona” Marcialla, Comune di Barberino Tavarnelle (Firenze).

Venerdì 22 luglio 2022 alle 20,30 è in programma il “Torneo dell’aria bona”, triangolare di calcio organizzato da Asd Marcialla City che si svolgerà presso il campo sportivo di Marcialla. A seguire, alle 21,30 in piazza Brandi, concerto de “La Bandaccia di Marcialla”. Una costola della filarmonica “Giuseppe Verdi”, una formazione ormai storica che ha tanto da raccontare.

Intorno agli anni ’20 la banda contava quasi cinquanta musicanti, tutti abitanti di Marcialla. Dal 1985 ad oggi, la Filarmonica si è arricchita dal punto di vista musicale grazie alla nascita della scuola di musica, coadiuvata dal Maestro Adriano Scoccati. Il gruppo oggi conta circa 35 musicanti, quasi tutti residenti a Marcialla, ed è diretto ancora dal Maestro Scoccati. Le attività svolte sono varie e tutte coadiuvate dal consiglio direttivo. Da sempre la banda di Marcialla opera su tutto il territorio limitrofo con servizi di ogni genere: ricorrenze nazionali, feste religiose, feste politiche, raduni bandistici e concerti vari.

Domenica 24 luglio 2022 “Gli amici di Ale” organizzano il “IV Ricordando Day” con motoraduno, aperitivo al "barrino" e pranzo in piazza Brandi. Una giornata all’insegna dell’amicizia e della beneficenza. Alle 21,30 “Charlie & lab trio ft. Giuseppe Scarpato” in concerto. Ovvero, rivisitazione acustica di classici pop e rock con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Scarpato.

Giuseppe Scarpato nasce a Napoli nel 1973 e la musica entra subito a far parte della sua vita grazie, soprattutto, alla passione del padre. Il primo strumento musicale non tarderà ad arrivare ma, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, non sarà una chitarra, bensì una batteria. Ben presto, verso la fine degli anni Ottanta, le bacchette lasceranno il posto ai plettri. Cominciano così i primi concerti per arrivare, nel giro di pochi anni, alla definitiva consacrazione grazie, anche, a Pino Daniele e Edoardo Bennato. Dalla batteria alla chitarra, da Napoli ai palcoscenici internazionali ecco uno uno dei chitarristi più acclamati in circolazione.

Informazioni: Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Durante tutte le serate sono aperti gli stand gastronomici, bar e pizzeria. Tutto il programma sulla pagina Face book.


La “IV Sagra dell’aria bona”, dal 2 al 31 luglio, contiene quasi una ventina di appuntamenti tra musica, prosa, teatro popolare toscano, dj set tutti da ballare, musica bandistica, eventi sportivi e gastronomia. Con ospiti d’eccezione come Sergio Caputo, Lisetta Luchini, Alessandro Riccio, Chiara Savoi.

A cura della locale Filarmonica “Giuseppe Verdi”, Unione Ciclistica Marcialla, circolo MCL, Consiglio di Frazione, Associazione Culturale Marcialla, Comitato Trofeo Matteotti e Asd Marcialla City.

"Dopo tre anni di sosta forzata – spiega Damiano Masini - il direttore artistico e presidente dell’Associazione Culturale Marcialla - finalmente sabato 2 luglio ripartirà la "IV Sagra dell' aria bona" di Marcialla che si protrarrà fino al 31 luglio 2022. Quest'anno la sagra, organizzata da tutte le associazioni culturali e sportive di Marcialla, sarà un'importante ripartenza dal punto di vista sociale e culturale, vogliamo infatti che sia una vera e propria rinascita. Non mancheranno i nostri stand gastronomici e soprattutto non mancherà un ricco palinsesto di spettacoli musicali e teatrali. Abbiamo voluto abbracciare ogni genere musicale e teatrale proprio per offrire al pubblico la scelta più ampia".

Per citarne alcuni ci sarà il 16 luglio il maestro Sergio Caputo, autore di grandi successi degli anni 80, basta nominare "Un sabato italiano" del 1983, che con il suo trio incanterà Piazza Brandi. La chiusura della festa sarà affidata a Lisetta Luchini, tra le più grandi cantore popolari della tradizione toscana e non solo, che accompagnata dai suoi musicisti porterà in scena il 31 luglio lo spettacolo " Popolar... issimamente". Per il teatro ci sarà Alessandro Riccio con il suo nuovo lavoro "Ars bellica" e Chiara Savoi in ben due spettacoli, uno d’improvvisazione teatrale l'altro che ripercorre, con l'aiuto di una band musicale, i grandi successi di Lucio Battisti.

"Insomma – aggiunge Masini - sarà una festa densa di appuntamenti da non perdere nella suggestiva cornice di Piazza Brandi a Marcialla".

Il programma prosegue: il 29 luglio alle 21,30 con “Monkey Shot” in concerto. Il 30 luglio alle 21,30, “Sopron” in concerto, rock, soul e funk. Chiusura il 31 luglio alle 21,30 con Lisetta Luchini per presentare “Popolar... issimamente”, spettacolo di  canti popolari toscani, con Lisetta Luchini, Marta Marini e Alessandro Moretti.

Informazioni: Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Durante tutte le serate sono aperti gli stand gastronomici, bar e pizzeria. Tutto il programma sulla pagina Facebook.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Barberino Tavarnelle

<< Indietro

torna a inizio pagina