Film d’esordio di Kristian Gianfreda, "Solo cose belle", è la storia di una sedicenne di un paesino dell'entroterra romagnolo che fa la conoscenza di alcune persone appartenenti a una casa famiglia, giunte da poco nella zona. Il mondo dell'adolescente, figlia del sindaco del paese, è molto diverso da loro. Queste persone vengono da un passato duro e difficile. Il microcosmo della casa famiglia viene a incontrarsi e scontrarsi con la quiete del paesino, che li classifica "sbagliati" o "cattivi" senza fare lo sforzo di conoscerli davvero.
Il film che viene proiettato mercoledì 13 luglio alle ore 21,15 in Piazza Dante Desideri (ingresso gratuito), è strettamente legato al progetto di Maria Cristina Borromeo e Luca Di Tomasso partito proprio da Cerreto Guidi, per costituire al nord una casa famiglia della comunità Papa Giovanni XXIII, l’associazione fondata nel 1968 da Don Oreste Benzi. Nel film anche Francesco, uno dei figli di Maria Cristina.
La proiezione sarà preceduta dal saluto del Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti che ha già avuto modo, in passato, di riconoscere ufficialmente con la consegna di una pergamena il valore della scelta di Maria Cristina e Luca di costruire una famiglia grande e aperta condividendo la propria vita con altri senza distinzione di età o situazione di provenienza.
La serata di mercoledì è organizzata dal Comune di Cerreto Guidi, dalla Pro Loco e dall’Associazione Culturale La Maschera
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro