Elezioni amministrative, Carrara al centrosinistra, a Lucca torna il centrodestra

Secondo turno per eleggere il sindaco: a Carrara si contendono la fascia tricolore Arrighi e Caffaz, a Lucca Raspini e Pardini


Ballottaggio Carrara e Lucca. Oggi due Comuni tornano al voto, dopo le elezioni amministrative del 12 giugno, per eleggere il proprio sindaco. Sono Carrara e Lucca, ai quali non è bastato il primo turno per affidare la fascia tricolore al primo cittadino, e dove oggi domenica 26 giugno si stanno svolgendo i ballottaggi, con urne aperte dalle 7 fino alle 23.

A Carrara in ballo ci sono centrosinistra e centrodestra. Al primo turno, la candidata del centrosinistra Serena Arrighi ha sfiorato il 30% dei voti, mentre per il centrodestra Simone Caffaz è arrivato al 19%. Uno dei due candidati succederà al sindaco uscente Francesco De Pasquale. Alle ore 12 la percentuale di affluenza alle urne della città del marmo si attesta al 14.60%.

Anche Lucca come detto, torna al voto oggi per eleggere il successore di Alessandro Tambellini. Per il centrosinistra c'è Francesco Raspini che al primo turno ha ottenuto più voti di tutti arrivando al 43%, quasi dieci punti percentuali in più dello sfidante di centrodestra. Quest'ultimo è Mario Pardini, candidato che ha raggiunto il 34% nella scorsa tornata elettorale e che proverà a rubare lo scettro al centrosinistra. Alle ore 12 la percentuale di affluenza alle urne a Lucca è del 15,07%.

Ballottaggio Carrara e Lucca, affluenze ore 19

Alle ore 19 di questa sera, entrambi i Comuni al voto registrano una percentuale di affluenza di circa il 29%. Nel dettaglio, 29,65% a Lucca e 29,03% a Carrara. Seggi aperti fino alle 23.

Affluenze ore 23: a Carrara siamo al 41% circa, a Lucca siamo al 42,39% a chiusura dei seggi, 4 punti percentuali in meno. Nella prima sezione di Carrara prevale Arrighi per una manciata di voti. A Lucca alla prima sezione Raspini prevale con quasi il 60 per cento. I numeri sono ancora bassi per poter dare un'idea di dove stanno andando i voti.

Con 78 sezioni su 86 per Lucca, si porta avanti Pardini del centrodestra per 500 voti, la sua vittoria sembra assicurata. A 63 sezioni su 71 anche Carrara va al centrosinistra, con oltre 2mila voti di scarto e il 57,42% di preferenze.

UFFICIALE: alle 00.50 Raspini ammette la sconfitta, quindi Mario Pardini di centrodestra è il nuovo sindaco di Lucca. Serena Arrighi è la nuova sindaca di Carrara. Simone Caffaz ha raddoppiato i suoi voti, da poco meno di 5mila a 8mila, ma Arrighi ha sfondato il muro delle 12mila preferenze.

Ecco quanto affermato da Raspini:

Nella vita è bellissimo vincere, ma è importante anche saper perdere. Anche se fa male.
E noi stasera abbiamo perso.
Da stanotte Mario Pardini è il nuovo sindaco di Lucca: a lui vanno i nostri complimenti. L’ho già chiamato per farglieli di persona.
Da domani saremo all’opposizione: saremo responsabili e presenti, in prima linea per la nostra città e non faremo sconti.
Ci abbiamo creduto. Abbiamo dato tutto noi stessi. Non ci siamo risparmiati e credo non ci si possa recriminare niente. Anzi. Vi ringrazio di nuovo, ancora una volta, ancora di più, per quello che avete fatto, per come l’avete fatto.
Domani (lunedì 27) alle 11.30 facciamo, a mente fredda, conferenza stampa al comitato di via Calderia.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Notizie correlate



Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro

torna a inizio pagina