Quella montelupina sarà "Un'estate di eventi". Presentato al MMAB il programma

Non più una festa di tre giorni, ma un vero e proprio festival che dura tutto il mese. È "Un'estate di eventi", il programma-contenitore che anima l'estate 2022 di Montelupo Fiorentino.
Nella presentazione di oggi al MMAB, Paolo Masetti ha raccolto tutti i principali promotori e organizzatori degli eventi che compongono il programma: si va dal cinema al teatro, dai laboratori artistici alla musica dal vivo, passando per il comune denominatore di tutto, ovvero la ceramica.

L'associazione Strada della Ceramica organizza "Made in Montelupo & Friends", la mostra mercato con oltre trenta espositori da tutta Italia del 25 e 26 giugno.
Nello stesso fine settimana si inaugurano due mostre: "Blu zaffera" e "Monster", con oggetti artistici in ceramica atti che valorizzano il prodotto principale locale e gli artisti che lo lavorano.

Sempre parlando di arte, fondamentali saranno i cantieri artistici itineranti per la città, che coinvolgeranno i cittadini permettendo loro di potersi cimentare collaborando con Christian Caliandro e le artiste Serena Fineschi ed Elena Bellantoni.
Oppure sarà possibile anche fare l'aperitivo e provare a dipingere, grazie all'iniziativa denominata "Drink & Draw" ("bevi e disegna"). Un modo originale per coinvolgere anche chi non è addetto ai lavori per avvicinarlo all'arte e alla sua manualità.

La versione allungata della Festa della Ceramica di quest'anno propone poi anche una sorta di tour artistico nell'architettura industriale, grazie alla riapertura dell'Archivio Industriale Bitossi o alle visite guidate all'interno dell'atelier di Marco Bagnoli.

Una proposta eterogenea ed estremamente vasta, difficile da racchiudere in poche righe, ma che è ampiamente reperibile sul sito che raccoglie tutte le tipologie di eventi di quest'edizione della Festa della Ceramica: festaceramica.it.

L'edizione prevede anche una rassegna teatrale, curata dal Borgo degli Arlecchini, il ritorno all'Ambrogiana di Montelupo Fool Park, tutta la rassegna dedicata alla ceramica con "Cèramica Off", a copertura della fine del mese di giugno e di tutto il mese di luglio, nonché l'inaugurazione di vari altri luoghi che faranno da contorno a un'estate montelupina che "permetterà alle persone di rimanere a Montelupo - come si è augurato il sindaco, Paolo Masetti - e che è stato impossibile organizzare grazie al lavoro instancabile di quanti hanno collaborato, ognuno nel proprio campo, alla stesura del programma".

IL PROGRAMMA COMPLETO di "UN'ESTATE DI EVENTI"

 

Christian Santini

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina