Il secondo appuntamento della nuova edizione della rassegna “Fumetti & Popcorn”, in scena Martedì 31 Maggio al Cineclub Arsenale di Pisa, è dedicato al fumetto di divulgazione scientifica.
Alle 19.30 il fumettista Leo Ortolani, uno dei più importanti autori della nona arte, terrà un firmacopie di tre volumi editi Feltrinelli Comics: “Blu tramonto”, il racconto di un viaggio di Rat-Man alla scoperta di Marte, e "Comics & Science" Vol. 1 e Vol. 2, la raccolta delle storie del progetto di comunicazione scientifica del CNR, fra cui “OraMai” del compianto Tuono Pettinato.
Alle 20.30 i tre volumi saranno presentati da Leo Ortolani e Andrea Plazzi, editor e curatore con Roberto Natalini del progetto C&S, in un evento introdotto da Giovanni Russo, responsabile Affari istituzionali del Lucca Comics & Games, e moderato da Maurizio Vaccaro. A chiudere la serata fra scienza e fantascienza sarà la proiezione di Solaris di Andrej Tarkovskij nel 50° anniversario dalla sua uscita.
L'incontro sarà trasmesso online sulle pagine Facebook del Cinema Arsenale, Fumetti & Popcorn, Comics & Science e Lucca Comics & Games, e sarà possibile inviare delle domande in diretta agli ospiti. I volumi saranno disponibili in sala grazie alla collaborazione con la Libreria Ghibellina.
La rassegna è realizzata grazie al contributo di Fondazione Pisa e UniCoopFirenze, con il patrocinio del Comune di Pisa, e in collaborazione con Astorina, Lucca Comics & Games, Fi.Pi.Li. Horror Festival, Bietti Edizioni, Comics&Science, Pisa Jazz, Sistema Museale di Ateneo, Museo degli strumenti per il calcolo, Università di Pisa, Fondazione Tuono Pettinato e Libreria Ghibellina.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro