Una parallela alla Fi-Pi-Li tra Empoli Centro ed Est: i piani per l'urbanistica del domani

(foto da Facebook)

Una circonvallazione Sud allungata, parallela alla Fi-Pi-Li, che possa portare da Empoli Centro a Empoli Est passando per Ponzano. Questa la suggestione portata dal vice sindaco di Empoli Fabio Barsottini durante una lunga chiacchierata a margine dell'inaugurazione del nuovo parcheggio di via Gian Battista Vico a Empoli. Un parcheggio che funge da tassello per ricollegare la periferia alla città ma che permette di sognare quello che fino a troppi anni fa è rimasta una previsione urbanistica priva di basi.

L'idea della circonvallazione Sud, spiega Barsottini, vuole ampliarsi dall'attuale rotatoria che vira su via Pirandello proseguendo poi fino a via dell'Olivo per poi ricongiungersi con via di Pratignone e il sottopasso ferroviario.

"Esiste un 'corridorio' lasciato libero, ma serve tattica e prospettiva. A inizio anno, con un nuovo piano operativo, potremo approcciarci a quella strada. Dovremo rivedere magari le norme idrauliche ma così diventerà soddisfacente per residenti e imprese, riducendo il carico di strade come via dei Cappuccini".

Da Ponzano con questa nuova prospettiva, ma qui si parla di sogni nel cassetto, la circonvallazione allungata potrebbe continuare ancora legandosi a via Viaccia e alla uscita Empoli Est, sorpassando l'area di Ponzano e di via Piovola. "Non è assolutamente facile - afferma il vice sindaco - ma entro il 2022 potremo far emergere con la pianificazione urbanistica un'infrastruttura che si colleghi verso Est al di là di via di Ponzano".

Ridisegnare il centro guardando a 'cerchi concentrici' che collegano Est con Ovest piuttosto che Nord con Sud è un'idea che Empoli non disdegnava già da anni. "Vedendola così, anche il ponte tra Capraia e Limite e Fibbiana di Montelupo è un pezzo per alleggerire il traffico sulla statale e collegare in funzione di area anche il resto dell'Empolese", afferma.

Tornando a Empoli, oltre ai progetti ci sono segnali concreti di nuove rotte che agevoleranno il traffico: "La nuova strada di Serravalle partirà tra qualche settimana con i lavori. Era stata disegnata 20-25 anni fa ma solo oggi trova concretezza perché sono cambiate le condizioni economiche - spiega il vice sindaco -, vogliamo concretizzare un disegno urbanistico pensato anni fa, che è comunque necessario, per bypassare il centro e far lasciare l'auto per raggiungere il Giro".

Sempre parlando di Giro, è stata ipotizzata una possibilità di mobilità alternativa tramite bus visto i nuovi parcheggi presenti? "Abbiamo sperimentato il servizio navetta in passato per eventi eccezionali come il Natale o il Ludicomix, lo pensiamo solo se sono davvero lontani i parcheggi come al Centro*Empoli e se i parcheggi in centro sono occupati da manifestazioni. Il nuovo parcheggio di via Vico permette di raggiungere davvero in 10 minuti il centro di Empoli".

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina