Tre settimane all’insegna della formazione e del divertimento, ma anche della scoperta del mondo del volontariato. Questo il programma del nuovo campo estivo della Misericordia di Empoli, “SeminiAmo GialloCiano”, che si terrà dal 4 al 22 Luglio all’Oratorio S. Andrea (Via Jacopo della Quercia, 29) a Empoli.
Il campo, rivolto a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni, coinvolgerà i partecipanti in una nuova avventura promossa dalla Misericordia per avvicinare i più piccoli ai valori di Fratellanza e solidarietà portati avanti dall’associazione nei servizi svolti ogni giorno a favore della comunità, facendo scoprire, a piccoli passi, la bellezza di dedicarsi al prossimo. I bambini potranno vivere la quotidianità dell’Arciconfraternita attraverso esperienze con i Volontari, momenti di condivisione, laboratori, attività dedicate ad imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare gli altri: un progetto ideato a partire dalla curiosità che i partecipanti alle precedenti edizioni hanno mostrato per la realtà della Misericordia, con l’obiettivo di trasmetterne i principi in modo adeguato e comprensibile in relazione all’età.
Grazie all’ampio spazio verde dell’Oratorio, sede del campo, i partecipanti saranno inoltre coinvolti in giochi e attività all’aria aperta; sperimenteranno esercitazioni pratiche con il gruppo di Protezione Civile della Misericordia; seguiranno corsi formativi sul tema del primo soccorso e della sicurezza; impareranno a collaborare insieme nella creazione di uno spettacolo finale a chiusura del campo.
Il campo, guidato da personale esperto, coadiuvato da volontari dell’Arciconfraternita, si terrà dal lunedì al venerdì con ingresso dalle ore 08.30 e uscita dalle ore 13.30 alle 14.30, dopo il pranzo, che sarà in loco o a sacco in caso di gita. Gli spazi dell’Oratorio saranno quotidianamente sottoposti a sanificazione, garantendo il rispetto delle norme anti-Covid.
Per avere maggiori informazioni sul campo estivo e procedere all’iscrizione è necessario chiamare la sede centrale della Misericordia di Empoli allo 0571-7255 o scrivere un’e-mail all’indirizzo info@misericordia.empoli.fi.it.
Fonte: Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro