Nella giornata di ieri doveva riunirsi l’Assemblea dei sindaci dell’Ato Toscana Centro per ratificare in buona sostanza aumenti tariffari relativi al servizio di smaltimento della nettezza urbana, e le preannunciate turbolenze hanno prodotto il rinvio a venerdì prossimo.
In buona sostanza si profila una lievitazione della TARI ben oltre i numeri già deliberati lo scorso anno e spalmati su più esercizi finanziari fino al 2023.
Si parla infatti di extracosti che rischierebbero fin dall’esercizio corrente di generare aumenti tariffari almeno all’8% in luogo del 6,6% già previsto, e conguagli di fine anno onerosi, sia per l’utenza domestica che per le imprese.
Il gruppo consiliare Montelupo nel cuore-Centro destra per Montelupo, oltre a chiedere formalmente al Sindaco che l’approvazione delle tariffe sia preceduta dall’audizione di un rappresentante di Alia che ne illustri la natura, perché un consesso istituzionale non può limitarsi a ratificare situazioni contabili non improntate alla massima trasparenza cognitiva.
Noi chiediamo che gli amministratori di sinistra del nostro e dei comuni dell’area Empolese Valdelsa non si limitino ad enfatizzare la virtuosità dell’utenza impegnata nel favorire la raccolta porta a porta , non solo non premiata , ma addirittura vessata da inasprimenti tariffari a suo carico, dovuti alla chiara incapacità del management e dei vertici politicamente monolitici di programmare e gestire in modo oculato
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro