Un 'etrusco' per il Palio di Fucecchio: l'autore del Cencio è Giuliano Giuggioli

Il Cencio del Palio delle Contrade di Fucecchio 2022 sarà dipinto da Giuliano Giuggioli. Classe 1951, originario di Vetulonia, autodefinitosi 'artista etrusco', Giuggioli ha realizzato l'opera che sarà resa nota la sera di martedì 17 maggio, come da copione cinque giorni prima della corsa. La presentazione dell'artista è avvenuta curiosamente proprio davanti al Palazzo delle Arti dove Giuggioli è in mostra con 'Il tempo sospeso', esibizione curata da Filippo Lotti.

Il tema è ovviamente ancora top secret e sarà svelato solo il 17 maggio con la tradizionale cerimonia in piazza Vittorio Veneto alle 21.30. "Sono rimasto sorpreso dalla qualità della manifestazione manifestazione e dall'ardore del popolo. Ho una certa esperienza nel dipingere cavalli, mi piace particolarmente. Ci ho messo cinquant'anni di professione in questo Cencio, spero piaccia a tutti" ha detto Giuggioli.

Giuggioli vive e lavora tra Scarlino e Follonica ma è molto attivo anche nella Zona del Cuoio, grazie anche al lavoro di Filippo Lotti. Autodidatta, la sua produzione spazia da tele a olio a affreschi a sculture fino a arrivare a acqueforti e ceramiche. Numerosi i riconoscimenti, si segnala l'ospitata nell'esclusivo Circolo degli Artisti di New York.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di GoBlog