Presunta violenza sessuale su una 17enne, a giudizio un professore fiorentino

Rinvio a giudizio per il professore di un liceo fiorentino imputato di violenza sessuale ai danni di una studentessa minorenne che frequentava la stessa scuola dove il docente insegna lettere. A deciderlo è stato il gip. La prima udienza sarà il 16 settembre. I fatti risalgono al 2019-2020, quando la ragazza aveva 17 anni.

L'uomo è accusato di violenza sessuale con le aggravanti di aver compiuto gli atti nei confronti di una minore e di averlo fatto violando i doveri inerenti a un pubblico servizio.

L'avvocato che difende il professore ricorda che la ragazza "non ha mai denunciato il docente" e che "l'indagine è scaturita d'ufficio da alcune testimonianze raccolte e messe a verbale" come sommarie informazioni: "Le accuse - spiega - si riferiscono a una frequentazione extrascolastica tra il professore e la studentessa, che va dal giugno 2019 al luglio 2020, basata su interessi culturali comuni e quando ormai l'imputato non era più docente della ragazza".

"Sosterremo che non ci sono stati atti sessuali - ha anticipato la difesa Zanobini - I fatti di cui scrive la procura non sono configurabili come tali, quindi non c'è stata violenza sessuale ma eventualmente, se dimostrati, potrebbero attenere a una frequentazione di stima per interessi culturali seguiti insieme da entrambi".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina