Ora c'è anche la traduzione in spagnolo del volume del professore empolese Mauro Guerrini "Dalla catalogazione alla metadatazione. Tracce di un percorso". Il libro, con la prefazione di Barbara Tillett e la postfazione di Giovanni Bergamin, è uscito in Italia nel 2020 a cura dell'Associazione Italiana Biblioteche e, vista la sua importanza, è stato ora anche tradotto per gli studiosi della Spagna e dell’America latina.
"Il libro - scrive nella prefazione Barbara Tillett - offre una panoramica dei cambiamenti che hanno riguardato gli standard catalografici e del grande lavoro di condivisione messo in atto dalle organizzazioni internazionali, in primo luogo dall’IFLA per conseguire l’ideale del controllo bibliografico universale, un concetto che continua a evolversi insieme alle capacità di documentazione e di condivisione dei dati bibliografici".
Mauro Guerrini, empolese, è professore ordinario di Biblioteconomia all’Università di Firenze dove coordina il Master biennale in Catalogazione, membro del Collegio di dottorato in Scienze storiche, curriculum Scienze del libro. Per l’IFLA è stato presidente del Comitato italiano del Congresso di Milano del 2009 e membro di commissioni e gruppi di lavoro, tra cui Cataloguing, ISBD Review Group, Subject Analysis, Bibliography, nonché del Planning Committee per la redazione dei Principi di catalogazione internazionali editi nel 2009. Ha fondato e dirige «JLIS.it». Già presidente dell’AIB e attualmente presidente del Collegio dei probiviri.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro