Lanciata stamani, martedì 10 maggio, al Canile intercomunale “Soffio di Vento” la “Guida ai servizi per la tutela animale”, realizzata dal Comune di Pisa e rivolta ai cittadini del territorio. L’obiettivo della campagna è quello di informare i cittadini sui servizi offerti in ambito comunale in materia di tutela degli animali, sensibilizzandoli anche sul tema delle adozioni dei cani ospiti del canile.
«Oggi – dichiara l’assessore all’ambiente e al benessere degli animali, Filippo Bedini – presentiamo una brochure che si configura come una guida, rivolta ai cittadini pisani, ai servizi per la tutela degli animali offerti dal Comune di Pisa e non solo in ambito comunale. I nostri uffici sempre più spesso sono infatti contattati da utenti che chiedono informazioni sui comportamenti da adottare in tutta una serie di situazioni. Ad esempio: cosa posso fare se smarrisco il mio cane? E se vedo un cane vagare per strada senza sorveglianza? La brochure risponde a queste e tante altre domande frequenti, comprese le modalità per diventare volontario al canile Soffio di Vento, per adottare un cane e i contatti delle tante associazioni che si occupano di animali sul nostro territorio: per il momento ne abbiamo stampate 500 copie che verranno distribuite, oltre che in Comune, nelle cliniche veterinarie, nei negozi di animali e al canile Soffio di Vento».
«Proprio qui al canile – prosegue Bedini - stiamo peraltro predisponendo alcuni interventi di alberatura delle aree di sgambatura dei cani e del perimetro della struttura, per agevolarne l’utilizzo anche nel periodo estivo. Nella prossima variazione di bilancio stanzieremo inoltre circa 40mila euro per acquistare 4 kit di agility per cani: uno di questi verrà installato al Soffio di Vento, gli altri 3 in altrettante aree di sgambatura per cani della città».
Il canile sanitario e rifugio “Soffio di Vento”, si trova a Ospedaletto, in via Granuccio, svolge servizi per i Comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano, Vicopisano, Orciano Pisano e Fauglia. Si accede da Via Emilia, dopo aver superato l’ex termovalorizzatore di Pisa. Il canile è dato in gestione esterna e svolge il servizio di accalappiatura, attività rieducative, incontri finalizzati alle adozioni, toilettatura, attività sanitarie di competenza o a supporto di quelle di competenza della USL veterinaria locale, secondo la normativa vigente. Nel canile vengono accolti, ospitati e curati i cani recuperati sul territorio di Pisa sulla base delle segnalazioni pervenute in attesa di essere restituiti ai proprietari, di essere adottati o, talvolta, posti sotto sequestro o ceduti dal proprietario per aggressività.
Le attività sono svolte da operatori formati e con il supporto dei volontari di varie associazioni di volontariato locali. E’ aperto al pubblico con i seguenti orari: lunedì e venerdì, 8.00 -11.00; Mercoledì giovedì e sabato, 14.00 - 17.00. Contatti: tel - 346 9491412 durante gli orari di apertura e solo per urgenze, oltre l’orario di apertura - 348 7071995.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro