I fondi arrivano da “GiovaniSì” e consentono di apprendere i segreti dell’arte dell’acconciatore, grazie all’organizzazione di Formatica scarl: 36 mesi di pratica e studio per ottenere una qualifica di valore europeo.
Dietro ogni storia di successo, c’è un mix di impegno e talento. Prendiamo Aldo Coppola, tra i più famosi e famosi acconciatori al mondo: mentre frequentava l’accademia continuava a lavorare nel salone del padre, perché l’arte del pettine in casa Coppola era una questione familiare. Per cui far convivere lo studio con tanta pratica (e tanto sudore) per Coppola fu un'esigenza imprescindibile.
Che è poi il segreto di ogni processo formativo che si rispetti: studiare e poi sperimentare, sbagliare, riprovare, affinare la tecnica e alla fine dar sfogo al proprio estro, stupendo il maestro e conquistandosi un posto – grande o piccolo che sia – nel mondo del lavoro. Coppola ha aperto il suo primo salone nel 1991 in Corso Garibaldi a Milano. Dopo due anni aveva già il suo franchising che ad oggi conta più di 50 affiliati in tutta Italia. Una storia – come detto – di successo, nata però dalla voglia di fare, di crescere, di imparare e di studiare. Perchè – come si suol dire – nessuno nasce imparato. Anche Lionel Messi ha avuto bisogno di essere inserito in un contesto di squadra per far esplodere il proprio talento.
Ma torniamo a capelli, pettini e lacca: grazie ai fondi regionali di GiovaniSì, sono scattate le iscrizioni per i corsi gratuiti IeFP organizzati dall’agenzia formativa Formatica Scarl in Toscana, riservati agli under 18. Tra questi ce n’è uno particolarmente indicato per chi vorrebbe diventare un parrucchiere di successo: il suo nome in codice è “OSSA 3” ed è dedicato a chi vuole conoscere i segreti del mestiere dell’acconciatore. Prendendo in prestito il nome del corso, questo permette di farsi le ossa in salone, fornendo una preparazione teorica e pratica a 360 gradi.
Per Formatica ormai si tratta del consolidamento di questo percorso, dato che sono state avviate con successo negli ultimi anni altre classi sempre legate al progetto “OSSA”. Una volta completato il percorso triennale, l’iscritto porta a casa una qualifica 3EQF riconosciuta a livello europeo e subito spendibile nel mondo del lavoro. Ma non finisce qui, perché comunque al termine del percorso triennale l’iscritto se vuole cimentarsi nuovamente sui banchi di scuola può farlo, ripartendo dalla quarta professionale.
Quindi – mentre si apprendono i segreti di una professione – rimane aperta un’ulteriore strada da percorrere, senza contare che questi tre anni di formazione consentono di adempiere l’obbligo scolastico. Il corso “OSSA 3” avrà inizio a settembre 2022 e sarà così articolato: 1184 ore di formazione teorica (di cui 45 ore di accompagnamento), 1184 ore di formazione laboratoriale e 800 ore di alternanza scuola-lavoro.
Per ogni annualità sarà prevista l’erogazione di 1056 ore di formazione. Oltre alle materie più classiche (italiano, storia, geografia, matematica, inglese), particolare attenzione verrà rivolta agli ambiti più propriamente riguardanti il mestiere del parrucchiere: messa in piega e acconciature di base, colorazione cosmetica, taglio del capello, senza trascurare uno studio delle normative sulla sicurezza e sull’igiene, oltre che sui contratti di lavoro.
Il tutto viene portato avanti sfruttando un metodo alternativo e che sta riscuotendo grande successo da anni: la Gamification. Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute.
Inoltre – grazie alla collaborazione col CNR di Pisa – i corsisti saranno parte integrante del progetto “Avatar”, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini.
Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali: sarà fornito ad ogni allievo un tablet a titolo gratuito grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification. Nel corso sarà coinvolta anche l’associazione antimafia Libera, con dei campi di impegno e formazione sui beni confiscati alle mafie. A fianco dei docenti ci saranno anche i tutor, a fare da raccordo fra insegnanti, ragazzi e famiglie.
Gli ingredienti per dare il giusto taglio alla tua vita professionale ci sono tutti: cosa aspetti a contattare Formatica? Ecco tutti i riferimenti: Formatica Scarl, via Gozzini 15 Ospedaletto (Pisa), al numero telefonico 050580187 o alla mail istruzionetriennale@formatica.it. La referente Martina Nesi è contattabile ai numeri 0574966555/3339257841.