Morto Walter De Benedetto, fu assolto per la coltivazione di cannabis a scopo terapeutico

Ha lottato per anni per liberalizzare la cannabis a scopo terapeutica ed è stato a processo anche per questo. Parliamo di Walter De Benedetto, affetto da gravissima forma di artrite reumatoide e morto oggi a 49 anni all'Olmo di Arezzo. Lui, con il sostegno di Marco Cappato, ha portato avanti la battaglia per liberalizzare la marijuana. Lo scorso anno era stato assolto dal processo per la coltivazione a casa sua della marijuana, la formula usata dal gup fu 'perché il fatto non sussiste'. Secondo il giudice la produzione e l'utilizzo erano appunto a scopo terapeutico per alleviare i continui dolori portati dalla sua condizione di malato.

L’Associazione Luca Coscioni ricorda Walter De Benedetto la cui lotta contro un male incurabile che procura grandi sofferenze finisce oggi. “La prima volta che ci ha contattato “ricorda Marco Cappato “parlava del suo fine vita, poi si è battuto contro la violenza di uno Stato che l'ha processato per la cannabis, ha vinto la sua battaglia personale ma non quella per una legge per tutti.

Marco Perduca, che lo aveva invitato a una manifestazione davanti alla Camera nell’ottobre del 2019 per consegnare migliaia di firme al Presidente Fico ha sottolineato come “Walter sia un raro esempio di militanza di chi, colpito nella salute personale, trova argomenti ed energie per trasformare le proprie sofferenze in motivazione per altri come lui o per chi ritiene che per il godimento del diritto alla salute non basti una legge ma occorre pretenderne il rispetto. Spero”, conclude Perduca che per l’Associazione coordina Legalizziamo.it “che la Ministra Dadone, che opportunamente lo invitò alla Conferenza Nazionale sulle droghe del novembre scorso, riesca a tradurre in misure concrete le parole di Walter e gli impegni che il Governo si è assunto a Genova l’anno scorso”.

Negli anni anche Mina Welby ha seguito direttamente la generosità di Walter partecipando con lui a manifestazioni ad Arezzo anche in occasione delle udienze del suo processo conclusosi l’estate scorsa.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro

torna a inizio pagina