Synergie Italia ha avviato un'academy specialistica per diventare addetti o addette alla preparazione e all'orlatura della tomaia per calzatura, la cosiddetta aggiuntatrice. La crescente richiesta da parte del settore calzaturiero tra l'Empolese e il Cuoio ha portato a dare vita a questo corso.
Le aggiuntatrici, nel loro mestiere, sviluppano i prototipi alla base dell'intera produzione calzaturiera. Durante gli anni c'è stato poco ricambio generazionale e le figure esperte stanno andando in pensione. Da qui l'avvio del corso.
Le richieste dell'agenzia Synergie di Empoli sono state raccolte anche dal Consorzio Toscana Manifatture, la collaborazione ha portato al progetto formativo da 240 ore immediate e 80 ore annue con 3 'richiami formativi' personalizzati sulle richieste specifiche delle aziende.
Hanno aderito a questo percorso 8 importanti calzaturifici di zona, dove poter fare le ore di formazione. I posti a disposizione sono 12 e il corso è gratuito. Se il numero di candidature dovesse superare le richieste ci sarà una selezione. Il primo giorno di lezione sarà il 23 maggio, si termina il 1 luglio con 8 ore di formazione giornaliera dal lunedì al venerdì.
Il corso rilascerà ai corsisti un attestato valido per la Regione Toscana in Addetti alla Preparazione e Orlatura. Il percorso formativo ha finalità di assunzione presso le aziende partner del progetto.
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro