Le segnalazioni del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino e altre associazioni sono molte e giornaliere, ne abbiamo parlato anche durante l'ultimo incontro pubblico alla presenza delle istituzioni, ma poco è cambiato: lo spaccio e il consumo di droghe in pieno giorno sono indisturbati. La pista ciclabile di viale Redi è diventata molto appetibile per gli spacciatori, che spesso arrivano con biciclette e monopattini per scambi veloci, mentre lungo le sponde del Mugnone si consuma in pieno giorno; cittadini che portano i cani lungo l'argine ci dicono di persone che si drogano in pieno giorno, si trovano siringhe e bisogna stare attenti. In altri punti si spaccia già dal tardo pomeriggio.
Parliamo anche del vandalismo: auto con vetri rotti che ogni fine settimana i cittadini ritrovano con tutti i costi che ne consegue per la riparazione, il continuo vandalizzare i beni comuni, ovvero i Parcometri in strada che continuano ad essere imbrattati e danneggiati in varie vie con vernice spray bianca e una 'Z'. Gesti ignobili da condannare, ma forse prima che vengano danneggiati tutti sarebbe il caso di trovare chi compie questi fatti.
Stesso problema del rispetto delle regole: molti anziani e portatori di handicap si trovano in difficoltà per incivili che parcheggiano completamente sulle strisce pedonali o in prossimità degli incroci dove spesso poi succedono incidenti. O ancora la mancanza di controlli durante la pulizia delle strade il primo fine settimana di ogni mese e dove le macchine non vengono più spostate e le strade rimangono sporche.
Capiamo che le forze dell'ordine sono poche, ma non chiediamo tanto, solamente più presenza in zona.
Comitato Cittadini Attivi San Jacopino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro