Torta salata con bietole e grana padano

Buongiorno oggi ringrazio Romina per questa gustosa torta salata con bietole e formaggio, un piatto versatile che potrebbe fare da: antipasto, secondo oppure come piatto unico. Magari anche per uno spuntino!
Le torte salate possono essere veloci o elaborate da preparare. Potrebbero fare da svuota frigo oppure se vi sono rimasti degli avanzi potrebbe essere un'idea per il vostro pranzo o cena.
Se non avete tempo per realizzare la pasta brisè potete prenderla di quelle già fatte al supermercato! Con la pasta brisè potete realizzare torte dolci che salate, e tanti
Torta salata con bietole e grana padano
Ingredienti
300 gr di farina tipo 2
90 gr di vino bianco
70 gr di olio extravergine di oliva
1 presa di sale
Per il ripieno
600 gr di bietole
250 gr di formaggio fresco spalmabile
50 gr di grana padano
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino raso di semi di lino
1 cucchiaino raso di semi di sesamo
Olio d’oliva extravergine
Sale
Preparazione
Impastate la farina con una presa di sale, l’olio e il vino fino a formare una palla omogenea leggermente schiacciata. Fatela riposare in frigo ricoprendola con la pellicola. Nel frattempo lavate e mondate le bietole eliminando all’occorrenza le coste più dure, tagliatele trasversalmente a striscioline e fatele appassire in una padella antiaderente dai bordi alti o in un wok con 3 cucchiai di olio, l’aglio e un pizzico di sale per 10/15 minuti. A fine cottura aggiustate di sapore, mescolate, togliete dal fuoco, poi aggiungete nella padella ancora calda il formaggio fresco e mescolate bene fino ad amalgamare. Stendete la pasta a uno spessore di 4-5 mm, foderatevi uno stampo rotondo di 22-24 cm di diametro, lasciando fuori 3-4 cm di pasta libera, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, farcite con il composto di verdure e formaggio fresco. Cospargete con il grana padano grattugiato e i semi, ripiegate i bordi verso l’interno e cuocete in forno a 180°-200° C per 30-40 minuti, fino a doratura.
Romina della Ginestra
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.