Crostata alla marmellata senza burro

Buongiorno oggi ringrazio la mia amica e collega Serena Franceschin per questo dolce classico ma sempre buono da mangiare a tutte le ore del giorno. La crostata di marmellata di Serena è senza burro. La foto che vedete l'ho scattata in radio quando ci ha portato la torta!
Serena spesso ci porta dei dolci fatti da lei a lavoro e noi tutti le siamo grati, ci addolcisce le giornate!
Crostata alla marmellata senza burro
Ingredienti pasta frolla senza burro:
2 uova
100 g zucchero
½ bustina lievito vanigliato
80 g olio di semi di girasole
Scorza di 1 limone (facoltativa)
320 g farina
Preparazione:
in una ciotola rompere le uova e con una forchetta mescolare con lo zucchero, poi aggiungere il lievito, la scorza di limone, e l’olio. Sempre girando con la forchetta, aggiungere poco alla volta la farina. Quando la frolla prende consistenza impastare con le mani finché non diventa un panetto omogeneo e non appiccica (se lo fa aggiungete poca farina). Non necessita di stare in frigo e può essere subito utilizzata.
Ingredienti per la farcitura:
1 barattolo da 300 g di marmellata a vostro gusto.
Preparazione
Imburrare uno stampo e stendere bene una parte della frolla. Con una forchetta, schiacciare i bordi. Bucherellare la base sempre con la forchetta. Intanto mettere a bagnomaria la marmellata (ovviamente dopo aver tolto il coperchio al barattolo). Quando la marmellata si è ammorbidita, versarla sopra la base. Con la frolla avanzata creare delle strisce da mettere sopra la farcitura, per dare la classica decorazione delle crostate. Infornare in forno già caldo ventilato a 180° per 20’.
Serena Radio

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.