Canzoni a teatro, più di un concerto con Lorenzo Baglioni a Santa Croce

Torna Primo tempo, dopo due anni di sospensione causa emergenza Covid.

La bella rassegna, che si terrà al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno, dedicata al teatro d’innovazione in questa edizione propone due spettacoli molto interessanti.

Il primo in calendario è per martedì 3 maggio con Lorenzo Baglioni che propone il suo nuovo spettacolo Canzoni a teatro.

Baglioni, cantautore/attore ed ex professore di matematica, si è fatto conoscere al pubblico per le sue “canzoni didattiche”, come “Il Congiuntivo” – con cui ha partecipato al Festival di Sanremo per quelle legate a tematiche sociali, come “L’Arome Secco Sè”.

Canzoni a teatro è un concerto, anzi è più di un concerto, con Lorenzo che si muove con naturalezza fra canzoni (alcuni dei suoi maggiori successi, più una serie di pezzi mai eseguiti live e alcuni inediti), monologhi e interazioni col pubblico, nel corso di uno spettacolo vario, intelligente e, soprattutto, divertente. Il filo conduttore che lega le varie parti dello show è quello della comunicazione, tema molto attuale nell’era del web e dei social network.

La seconda proposta di Primo Tempo è una sperimentazione che basandosi sul racconto di Marco Vichi ‘Perché dollari?’ tratto dal libro ‘Il portafogli’, ha strutturato una performance in tre atti differenziati nel tempo e nello spazio, che prevedono un doppio coinvolgimento del pubblico, sia in presenza che a distanza. L’obiettivo è esplorare le differenti modalità di messa in gioco del testo dello scrittore fiorentino. In un unico progetto convergono drammaturgia radiofonica e gioco teatrale con spettatori a distanza e in presenza.

La performance si struttura in tre atti: i primi due sono letture drammatizzate fedelmente al testo. Agli spettatori che si sono prenotati per partecipare è stata spedita via e-mail la prima delle due puntare registrate in stile radio drammi, realizzate dagli attori di Giallo Mare Minimal Teatro e da altri loro collaboratori storici. La seconda puntata verrà inviata giovedì 16 settembre.

Gli attori che animano le voci del primo e secondo atto radiofonico sono Massimo GrigòTommaso TaddeiDiego MalatestaLara LucioliRossella Parrucci e Vania Pucci.

Renzo Boldrini cura la regia radiofonica di questa prima tranche del progetto scenico.

Il terzo atto della performance si terrà in presenza – il 17,18 e 19 maggio alle 21- con una relazione fra performer e pubblico.

Un incontro scenico comunque particolare, che grazie alle cuffie di cui saranno muniti gli spettatori, avrà ancora un ‘imprinting’ radiofonico seppur in “3d”, interagendo con personaggi in carne e ossa che sviluppano e ambientano il racconto dello scrittore fiorentino in un percorso teatrale, in alcuni luoghi di Santa Croce sull’Arno. Un trekking “radioscenico” dolce (3 km tutti in piano) che vuole giocare con un frammento della nostra città immaginandolo come una scena diffusa, un possibile teatro sterminato. Un terzo atto, che, pur rimanendo fedele all’intreccio originario di Vichi, utilizza un testo liberamente tratto dalla sua scrittura, necessario a questo modo sperimentale di fare scena.

Gli attori: Cristina AbatiRenzo BoldriniRoberto BonfantiSanzio FusconiDiletta Landi, Yuri OrlandiCarlo SalvadorTommaso Taddei. Solo in voce: Maria Teresa DeloguMassimo FornaciariSimone Martini.

Renzo Boldrini cura la drammaturgia, ambienti sonori e la regia di quest’ultima azione radio scenica.

Per partecipare a Il Portafogli la prenotazione è obbligatoria, basta inviare una a info@giallomare.it.

Chi si prenota riceverà un link a cui scaricare le prime due puntate radiofoniche che introducono alla performance finale in presenza.

Per gli spettacoli biglietto posto unico 10 euro.

La prevendita dei biglietti per gli spettacoli viene effettuata presso Giallo Mare Minimal Teatro a Empoli (via P. Veronese, 10) dal lunedì al venerdì in orario 10-13 e 14-18.

Per informazioni e prenotazioni Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 – info@giallomare.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina