Case popolari: un manuale per migliorare la convivenza tra inquilini

Rispetto degli spazi comuni e del decoro, giusto conferimento dei rifiuti, riconversione delle aree non utilizzate e momenti di aggregazione per favorire l’integrazione tra inquilini di diverse nazionalità. Sono alcuni punti contenuti all’interno del “Manuale per l’abitare consapevole di case, edifici e città”, risultato del progetto “Educazione alla cittadinanza e all’abitare”, nato con l’obiettivo di introdurre le possibili applicazioni del paradigma della resilienza nello stile di vita degli inquilini degli edifici di edilizia residenziale pubblica. Uno strumento che Casa Spa adotterà, a partire dai prossimi mesi, in tutto il patrimonio Erp del LODE Fiorentino e che ha presentato a Sindaci ed Assessori del LODE stesso, nel corso di un seminario organizzato nel complesso delle Murate di Firenze.

Sviluppato a partire da una proposta di Federcasa e coordinato da Valentina D’Addato, il progetto “Educazione alla cittadinanza e all’abitare” ha visto, nella fase iniziale, il coinvolgimento delle città di Firenze, Milano e Trento, insieme ai relativi enti gestori del patrimonio Erp: Casa Spa, MM Spa, ITEA Spa.

Il lavoro svolto da questi enti è stato quello di coinvolgere gli inquilini assegnatari di sei edifici di edilizia residenziale pubblica, ai quali sono stati posti una serie di quesiti per capire quali criticità incontrano nel quotidiano, quali sono i loro bisogni legati alla convivenza con l’inquilinato e cosa si può fare per migliorare. Dall’ascolto di questi bisogni è stato prodotto un sistema di linee guida e buone pratiche per uno stile di vita resiliente rispetto all’alloggio, agli spazi comuni, ai servizi e al quartiere, che sono state raccolte all’interno del Manuale.

Nei mesi scorsi Casa Spa ha iniziato poi una fase di implementazione, che ha coinvolto alcuni uffici dell’azienda e 10 condomini del fabbricato di viale Giannotti/Traversari a Firenze, attraverso 4 workshop operativi. Tutto questo si è reso necessario per “customizzare” il Manuale sulle esigenze e le caratteristiche del patrimonio Erp del LODE Fiorentino, che sarà il primo, in Italia, ad introdurlo all’interno dell’inquilinato delle case popolari.

“Questo manuale rappresenta davvero una buona pratica di lavoro da attuare con priorità per gli Enti Gestori di Erp, che nello svolgimento delle proprie mansioni si relazionano quotidianamente con gli inquilini degli alloggi – ha spiegato Luca Talluri, Presidente di Casa Spa. – Al contempo vuole essere un contenitore di buone pratiche per uno stile di vita resiliente degli abitanti medesimi, intesi non solo nella loro individualità abitativa, ma anche e soprattutto in relazione agli spazi in cui si dipana la loro vita quotidiana”.

“Dalla sperimentazione avvenuta nel nostro Comune, che è in prima linea per il l’innovazione nella gestione degli alloggi Erp, siamo adesso al lavoro per mettere a fattore comune le buone prassi per una sempre migliore qualità dell'abitare” ha detto l’assessore alla casa Benedetta Albanese intervenuta al convegno. “Grazie a questo lavoro nasce oggi il manuale per l'abitare consapevole di case, edifici e città, un ottimo modo per promuovere il nostro bel lavoro pieno di spunti sociali e progetti di comunità fatto insieme a Casa Spa”.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina