Al via lunedì 16 Maggio un nuovo corso formativo gratuito organizzato dalla Misericordia di Empoli. Si tratta del Corso Base per Operatori di Protezione Civile, aperto a tutta la cittadinanza, che si svolgerà il lunedì e il mercoledì alle ore 21.15 presso la sede storica della Misericordia in Via Cavour 32 a Empoli.
Obiettivo del corso è la formazione dei partecipanti e la loro preparazione ad operare nel sistema di Protezione Civile, a capirne il funzionamento e l’organizzazione, dando supporto alle attività di soccorso organizzate in previsione o a seguito di eventi calamitosi.
Al termine del corso, che prevede lezioni teoriche e pratiche tenute dallo Staff Formazione della Misericordia, i partecipanti potranno scegliere di diventare volontari dell’Arciconfraternita e prestare servizio nel gruppo di Protezione Civile, aiutando così l’associazione nella salvaguardia del territorio e di chi vi vive. Non solo: i volontari di Protezione Civile sono coinvolti in attività a favore della comunità di cui possono beneficiare i cittadini, come avvenuto anche durante il periodo di emergenza sanitaria, in cui gli operatori si sono attivati per aiutare la popolazione consegnando a casa beni di prima necessità, farmaci, mascherine.
Per partecipare al corso non ci sono requisiti necessari; è sufficiente avere compiuto diciotto anni. Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni o volesse iscriversi al percorso formativo deve chiamare la sede della Misericordia allo 0571-7255 o inviare un’email a formazione@misericordia.empoli.fi.it.
Fonte: Misericordia Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro