Nel primo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione Livorno Porto hanno denunciato in stato di libertà un 17enne, di origini straniere, per i reati di furto con destrezza e possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
La dinamica dei fatti ha visto però il determinante coinvolgimento di un militare dell’Arma in congedo.
Il 56enne Sottufficiale dei Carabinieri in congedo, mentre si trovava a passeggiare presso la Terrezza Mascagni di Livorno, in prossimità del gazebo in muratura insieme ad altri amici, ha sentito delle urla e, voltandosi per vedere cosa stesse accadendo, ha notato un ragazzo che si dava alla fuga con uno zaino mentre una ragazza urlava "Fermatelo!".
A quel punto l’ex militare si dirigeva verso il ragazzo che stava scappando. Quest’ultimo per alleggerirsi abbandonava lo zaino a terra, ma è stato comunque bloccato dal Sottufficiale nei pressi dell’istituto CREDEM, dopo aver attraversato il Viale Italia.
Nel contempo sono arrivati rapidamente sul posto due pattuglie dei Carabinieri, una del SETAF di Pisa che si trovava occasionalmente in transito, e una della Stazione Livorno Porto, prontamente allertata dalla Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Livorno.
Tutti i militari operanti hanno messo in sicurezza il giovane, procedendo ad una rapida perquisizione personale del medesimo, che ha permesso di rinvenire nella tasca del suo giubbotto un coltello poi sottoposto a sequestro.
Nelle fasi immediatamente successive, dalle dichiarazioni rese dalla vittima e da altri testimoni, i Carabinieri della Stazione Livorno Porto appuravano che il fermato, dopo avere asportato uno zaino ad una ragazza straniera che stava facendo alcune fotografie alla Terrazza Mascagni, si era dato a precipitosa fuga attraversando la strada, per essere poi bloccato dal coraggioso e determinato Carabiniere in congedo.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro