Dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia, in occasione del 77° anniversario della Liberazione nazionale, Montespertoli si appresta a celebrare la giornata in cui si ricorda la fine del ventennio fascista e la liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Per Sabato 23 Aprile, all'Auditorium del Centro Culturale "Le Corti" - Biblioteca Comunale "E. Balducci" è programmata la presentazione del libro "Ho lasciato l'orologio a Dresda. Diario di guerra e di prigionia di Ulisse Salvini" scritto da Alessandro Mammoli. Una preziosa testimonianza, un diario di guerra e di prigionia di Ulisse Salvini, nativo di Poppiano, una frazione di Montespertoli. Lo scrittore, dopo un'attenta ricerca storica, ci mostra, tramite una scrittura agile ma intensa, un arco di tempo che racchiude scenari di guerra e orrore legati alla malvagità del Terzo Reich accompagnato da un'analisi e un'ampia documentazione di eventi storici con un repertorio fotografico eccezionale.
Lunedì 25 Aprile, giorno in cui cade la Festa della liberazione, sono numerosi gli appuntamenti per celebrarla:
- la cerimonia inizierà alle ore 8:15, alla sola presenza del Sindaco e delle autorità militari che deporranno le corone ai cippi di Poppiano (ore 8:15), Montagnana (cippo posto nel piazzale degli Ulivi - ore 8:35) e Castiglioni (in ricordo del partigiano Settimo Agostini lungo via Castiglioni - ore 9:10).
Alle 9.30 sarà celebrata al cimitero del capoluogo la S. Messa in suffragio di tutti i caduti delle guerre e successivamente alle ore 10.45, in Piazza del Popolo, si terrà la deposizione della corona al Monumento ai Caduti con l'intervento conclusivo del Sindaco.
La cerimonia sarà accompagnata dalla Nuova Filarmonica Amedeo Bassi di Montespertoli. Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco, la Giunta, il Presidente del Consiglio Comunale, i membri del Consiglio Comunale, rappresentanti delle associazioni del territorio e la cittadinanza.
Fonte: Comune di Montespertoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro