Informazione pubblicitaria

Formazione professionale: a Pistoia e Prato pioggia di corsi gratuiti Neet grazie a Formatica e ai fondi della Regione Toscana

Office in new normal, men wearing medical mask covid 19

Opportunità per i maggiorenni Under 29 che non lavorano né studiano per professionalizzarsi e avere più chance nella ricerca di un impiego: ecco come fare per iscriversi ai percorsi


C’è una percentuale – non risibile – delle persone tra i 18 e i 29 anni che non lavora, né studia o non si sta formando. Potrebbe sembrare una strada senza sbocco, un viaggio verso un destino scolastico e lavorativo avaro di soddisfazioni. Ma non è per forza così, perché dalle ceneri si può sempre risorgere. Prima di capire come, è necessario fare una premessa. Della categoria dei Neet – acronimo inglese che identifica le persone tra i 18 e 29 anni che non studiano né lavorano o si stanno formando – la società civile ha iniziato a prendere coscienza soltanto di recente. I dati sono significativi più di tante parole: secondo l'ultima rilevazione dell'osservatorio regionale educazione e istruzione, in Toscana il 15,7% dei giovani tra i 18 e i 29 anni non studiano né lavorano: in particolare, si tratta del 18% delle ragazze di quella età contro il 13,2% dei maschi.

In questi numeri si nascondono risorse inespresse, persone che per tutta una serie di motivi si trovano in un limbo, dal quale però possono uscire. In questa “lotta” è coinvolta l’agenzia formativa Formatica Scarl di Pisa, che grazie ai fondi di Regione Toscana sta organizzando e promuovendo tutta una serie di corsi gratuiti dedicati ai Neet, fornendo loro nuove competenze da utilizzare nel mondo del lavoro per liberarsi da questo acronimo poco lusinghiero.

Per quanto riguarda i corsi sui territori di Prato e Pistoia, alcuni sono già in corso mentre altri attendono solo nuovi iscritti. Per quanto riguarda i primi, a Pistoia è tutt’ora in corso quello dedicato alla contabilità (al quale è ancora possibile iscriversi), mentre altri sono ai nastri di partenza. In questa città Formatica mette in campo tre edizioni di grafica pubblicitaria e quattro per social media management). Capitolo Prato, dove i corsi di nuovo finanziamento sono quattro, spalmati su 12 edizioni: 2 di pane e pizza, 2 di contabilità, 4 di grafica e 4 dedicati ai social network.

Proviamo ad andare nel merito delle singole opportunità offerte fra Prato e Pistoia, partendo dai corsi di grafica pubblicitaria: al centro ci saranno software come Adobe Photoshop (40 ore), Adobe Illustrator (25 ore), Adobe InDesign (25 ore), insomma le basi per saper realizzare la progettazione grafica e l’impaginazione di materiali pubblicitari come depliant, inserti, locandine, loghi, cataloghi e altro ancora. Per quanto riguarda social media management, riservato a categorie sempre più ricercate nel mondo del lavoro di oggi, verranno proposti dei focus sull’utilizzo professionale di strumenti come Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, visto che si tratta di una competenza molto richiesta dalle aziende nonché uno dei migliori trampolini per questo tipo di carriera.

C’è poi il corso dedicato a pane e pizza, che intende trasmettere tutte le conoscenze e le competenze che un buon pizzaiolo e un buon fornaio devono possedere per lavorare in questo settore alla luce della richiesta, da parte del mercato del lavoro, di figure specificatamente formate. Per cui focus su pizza al piatto, pizza al taglio, pane e focacce. Infine, ma non per ordine d’importanza, il percorso riservato alla contabilità, che nasce per fornire la preparazione pratica per gestire con successo gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’azienda e di approfondire, attraverso un approccio pratico e facilmente applicabile al contesto lavorativo, le principali tematiche relative alla redazione e all’analisi del bilancio d’esercizio.

Tutti i corsi dureranno 100 ore e verrà stabilito più avanti se si terranno in presenza o a distanza. Questi percorsi ulteriori stanno per iniziare perché Regione Toscana ha messo in campo nuovi fondi dedicati alla formazione. Affinché un'edizione di un corso NEET si attivi, basta la presenza di almeno tre corsisti, rendendoli quindi più snelli rispetto ad altra offerta che richiede numeri maggiori e tempistiche ben precise.

L’obiettivo di Formatica, spiegano dall'agenzia formativa, è quello di “fornire conoscenze e competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo del giovane sulla base dell’analisi dei suoi obiettivi di crescita professionale e delle sue potenzialità, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e di fabbisogno delle imprese, attraverso percorsi formativi gratuiti di alta formazione, con qualifiche finali professionalizzanti, rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale”.

E il finanziamento dei nuovi corsi va proprio in questa direzione, fornendo a Formatica strumenti ulteriori per far crescere i NEET e allo stesso tempo “produrre” nuova offerta per aziende e imprese, che hanno bisogno di competenze specifiche per soddisfare le proprie esigenze. All’interno delle ore di formazione è prevista anche una parte di supporto di percorsi di creazione di impresa e lavoro autonomo, in raccordo con gli strumenti regionali esistenti, al fine di far acquisire ai giovani le competenze utili al loro progetto di avvio d’impresa e lavoro autonomo e alla gestione dell’attività. Il tutto viene fatto nell’ottica di non disperdere risorse umane importanti, offrendo delle possibilità che esulano dal contesto scolastico tradizionale, fornendo delle basi utili per mettere in pratica le proprie idee, in modo tale da realizzarle.

Per avviare la procedura di iscrizione è necessario essere iscritti al portale regionale “Garanzia Giovani”. Per info e iscrizioni contattare per Prato la referente di Formatica, Benedetta Nardi, ai numeri di telefono 0574 966555 e 333 92578410, mentre per i corsi di Pistoia il numero è 0586 994080. È possibile scrivere inoltre una mail a neet@formatica.it. L'intero catalogo è pubblicato sul sito www.formatica.it. 

torna a inizio pagina