Prorogato il codice giallo a Firenze per rischio vento forte. E' la novità contenuta nel nuovo bollettino del Centro funzionale regionale (Cfr) per la zona che riguarda, oltre la città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta, attualmente in corso, terminerà alla mezzanotte di lunedì 18 aprile. Stamani le raffiche di vento hanno superato i 41 km/h.
Codice giallo anche sulla costa. Il Centro funzionale meteo della protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità (codice giallo) per possibili forti raffiche di vento di grecale (nord-est) su quasi tutto il territorio della Toscana, comprese Livorno e Gorgona. Il codice giallo sarà in vigore dalla mezzanotte di oggi, sabato 16 aprile, alla mezzanotte (ore 23.59) di domani, domenica 17 aprile.
La Sala operativa della Protezione civile regionale, inoltre, ha emesso un codice giallo per vento forte in corso fino alla mezzanotte di domenica 17 aprile con raffiche che possono arrivare a 50-60 km/h in pianura e a 60-80 km orari in collina e costa.
Si ricorda che in presenza di vento la normativa forestale regionale vieta gli abbruciamenti di residui vegetali, che devono sempre essere eseguiti in assenza di vento, cioè quando la colonna di fumo sale verticalmente.
I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti in caso di forte vento:
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro