I dolci della tradizione nei mercati pasquali di Coldiretti Toscana

Non solo uova di cioccolato e colombe pasquali sulle tavole dei toscani. Nei mercati di Campagna Amica si riscoprono i dolci della tradizione contadina come il Pan di Ramerino ed i Ciambellini che arrivano dal passato per battere i rincari. Sarà un fine settimana all’insegna della dolcezza e del fai da te quello in programma tra venerdì 15 aprile e sabato 16 aprile, dalle ore 9.30, nei mercati contadini di Coldiretti presenti in tutta la regione con la giornata dedicata ai “Dolci della Tradizione”. E se è vero che la colomba batte le uova di cioccolato come dolce preferito delle feste, è altrettanto vero che in più di quattro famiglie su dieci (41%) i dolci tipici della Pasqua si prepareranno in casa anche per effetto del caro prezzi scatenato dalla guerra in Ucraina. A rivelarlo è l’indagine Coldiretti/Ixe’ sulla Pasqua degli italiani in cui si evidenzia che la colomba è presente nel 71% delle tavole, cinque punti percentuali in più rispetto all’uovo di cioccolata che non mancherà nel 66% delle case.

Se negli acquisti pasquali in tempo di guerra si verifica dunque una preferenza per la colomba simbolo della pace, una novità – sottolinea Coldiretti Toscana – è rappresentata anche dal ritorno della cucina casalinga fai da te con la riscoperta dei dolci della tradizione. Una tendenza spinta dal caro prezzi che non ha risparmiato i prodotti di pasticceria, legato soprattutto agli aumenti dei costi energetici. Nelle famiglie si è così tornati ai fornelli recuperando antiche ricette, a partire da quelle della tradizione contadina.

Ricette che saranno protagoniste con sessioni di cooking show, degustazioni e tante iniziative pasquali venerdì 15 aprile al mercato di Sesto Fiorentino (in via dell’Osmannoro, 238) con assaggi di Pan di Ramerino a cura dell’azienda Bacherini e sabato 16 aprile a Firenze presso il Parco delle Cascine con i segreti per preparare il Pan di Ramerino; Arezzo, al mercato coperto di via Mincio, 3 con il cooking show a cura dei Cuochi Contadini di Coldiretti; a Pistoia presso il mercato di via dell’Annona, 211 con la degustazione della Colomba del Sottobosco a cura del produttore contadino Fabio Bizzarri ma anche Siena, al mercato di via Paolo Frajese, 11-13, Grosseto, al mercato di via Roccastrada e Pisa al mercato coperto in Corte Sanac.

Per informazioni visionare sito, pagina ufficiale Facebook @coldiretti.toscana e canale ufficiale YouTube “Coldiretti Toscana”

Fonte: Coldiretti Toscana - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina