Oggi, martedì 12 aprile, giorno della festa nazionale della polizia, è stata deposta una corona in memoria degli agenti caduti
Le frodi informatiche in provincia di Firenze sono aumentate nel 2021 del 60,53% rispetto al 2019, anno pre pandemia. E' quanto emerge dai dati diffusi dalla questura in occasione delle celebrazioni per il 170esimo anniversario della fondazione della polizia di Stato. Rispetto al 2020 truffe e frodi informatiche sono cresciute del 37,8% in provincia e del 16,75% in città. "La crescita del fenomeno è verosimilmente riconducibile all'esponenziale utilizzo del web da parte della cittadinanza, talvolta costretta anche a lavorare da casa servendosi sempre di più di strumenti telematici". Sempre sul fronte dell'andamento dei reati, i furti nel 2021 sono cresciuti del 10,35% nella provincia e del 5,53% in città.
"Rispetto al 2019 - precisa la questura - si registra invece una sostanziale diminuzione del fenomeno: -43,24% nella provincia e -49,22% in città". Rispetto al 2020 le rapine sono aumentate del 12,08% nella provincia e del 16,81% in città. "In entrambi i casi i valori - sottolinea sempre la polizia - risultano sempre in diminuzione rispetto all'anno pre-pandemico del 2019". Sul fronte del contrasto alla spaccio di droga, nel 2021 in provincia di Firenze sono state arrestate 163 persone, e sequestrati 218 chili di marijuana, 138 di hashish, 27 di cocaina e quasi 23 di eroina. Complessivamente, nel corso del 2021 sono state oltre 3.500 le persone arrestate o denunciate dalla polizia nel territorio fiorentino. 87.670 le chiamate di emergenza inoltrate alla centrale operativa della questura, con una media di 248 al giorno.
FESTA DELLA POLIZIA, DEPOSTA IN QUESTURA UNA CORONA IN MEMORIA DEGLI AGENTI CADUTI
Questa mattina, martedì 12 aprile, nell'ambito delle celebrazioni per la festa della polizia, il prefetto Valerio Valenti e il questore Maurizio Auriemma hanno deposto in questura una corona in memoria dei caduti della polizia di Stato. Scoperta anche una targa di intitolazione di una sala della caserma "Dionisi" al commissario Giovanni Palatucci, 'giusto tra le nazioni'. In piazza Santa Croce sono stati allestiti numerosi stand. La polizia stradale ha creato un percorso interattivo che simula la guida, anche in stato di ebbrezza e con la prova 'in diretta' dell'etilometro, mentre la polizia postale e la polizia ferroviaria hanno intrattenuto gli studenti delle scuole con video formativi sul corretto uso del web e delle regole da rispettare sui treni e nelle stazioni. La polizia di frontiera ha invece mostrato le tecniche e l'attrezzatura usata per riconoscere i documenti falsi. La polizia scientifica ha invece simulato un vero e proprio sopralluogo sulla scena del crimine.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro