Una serata molto dolce al Rotary di San Miniato in occasione dell’incontro conviviale organizzato in prossimità delle feste pasquali.
La presidente Chiara Bilanceri ha voluto approfondire il tema della tradizione delle uova pasquali di cioccolato, invitando un maestro pasticcere a dare una dimostrazione di quale sia la tecnica della loro preparazione.
È stato infatti ospite della serata il professor Marco Nebbiai, docente all’Istituto Alberghiero di Castelfiorentino che ha mostrato, dal vero come si confezionano le uova di Pasqua di cioccolato.
A quanto si è capito è fondamentale proprio la tecnica di lavorazione del cioccolato che andrà a costituire l’uovo di Pasqua, perché la sua riuscita dipende soprattutto dalla perfetta cristallizzazione del burro di cacao che si ottiene solo con il temperaggio del cioccolato a temperature prestabilite.
Per fare questo occorre molta pratica e anche una capacità operativa di buon livello, altrimenti si rischia che il nostro uovo di Pasqua rimanga solo un informe ammasso di materia bruna attaccata allo stampo.
Naturalmente dalle esperte mani di Marco Nebbiai con facilità invece è uscito davvero un perfetto e lucente uovo di Pasqua, che è stato anche decorato con fiorellini primaverili di zucchero.
È stata una specie di magia che ha strappato ai presenti un applauso ammirato e spontaneo.
Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, ai soci presenti è stato donato da Menichetti Cioccolato di Montopoli in V.A. un bellissimo uovo di Pasqua con lo stemma del Rotary.
Fonte: Rotary Club San Miniato
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro