E’ pronto a partire il treno merci speciale di aiuti umanitari per l’Ucraina organizzato dalla Regione Toscana insieme al Gruppo FS e all’Interporto della Toscana centrale. Il via al convoglio, composto da quattordici vagoni, verrà dato domani, venerdì 8 aprile, alle ore 17, all’Interporto di Prato. Raggiungerà Szczebrzeszyn, cittadina polacca a 150 chilometri da Leopoli: dal centro di smistamento polacco gli aiuti, generi alimentari e medicinali, saranno poi instradati verso l’Ucraina.
Alla partenza del treno saranno presenti il presidente della Regione Eugenio Giani, che è anche commissario per l’emergenza umanitaria, l’assessora alla protezione civile Monia Monni, il sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni, il presidente della Interporto della Toscana centrale spa, Francesco Querci, Stefano Mansani, di Mercitalia Rail-Gruppo Fs italiane, e un rappresentante del Dipartimento della Protezione civile.
Ci saranno anche il presidente delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi, di Anpas Toscana, Dimitri Bettini, e il direttore del Comitato regionale toscano della Croce rossa italiana, per il ruolo svolto nelle operazioni di raccolta dei materiali.
Per l’accesso all’Interporto i colleghi giornalisti dovranno recarsi al varco V1, ingresso da via Perfetti Ricasoli, sul lato opposto al centro commerciale “I Gigli, nei pressi di via Cellerese. E’ consigliato indossare giubbetti catarifrangenti e scarpe antinfortunistiche.
Anche Curcio alla partenza del treno dall’Interporto di Prato
Ci sarà anche Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, alla partenza del treno merci speciale di aiuti umanitari per l’Ucraina organizzato dalla Regione Toscana insieme al Gruppo Fs e all’Interporto della Toscana centrale. Il via al convoglio, composto da quattordici vagoni, verrà dato domani, venerdì 8 aprile, alle ore 17, all’Interporto di Prato. Raggiungerà la cittadina polacca di Sławków Południowy: dal centro di smistamento polacco gli aiuti, generi alimentari e medicinali, saranno poi instradati verso l’Ucraina.
Alla partenza del treno saranno presenti anche il presidente della Regione Eugenio Giani, che è anche commissario per l’emergenza umanitaria, l’assessora alla protezione civile Monia Monni, il sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni, il presidente della Interporto della Toscana centrale spa, Francesco Querci e Stefano Mansani, di Mercitalia Rail-Gruppo Fs italiane. Ci saranno anche il presidente delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi, di Anpas Toscana, Dimitri Bettini, e il direttore del Comitato regionale toscano della Croce Rossa italiana, per il ruolo svolto nelle operazioni di raccolta dei materiali.
Prima della partenza si svolgerà una conferenza stampa, che potrà essere seguita anche da remoto al link che verrà comunicato nella mattina di domani. Per l’accesso all’Interporto i colleghi giornalisti dovranno recarsi al varco V1, ingresso da via Perfetti Ricasoli, sul lato opposto al centro commerciale “I Gigli, nei pressi di via Cellerese. E’ consigliato indossare giubbetti catarifrangenti e scarpe antinfortunistiche.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro