Leggenda Festival 2022 ritorna finalmente in presenza dopo due anni di stop: la gioia della lettura per grandi e piccini trova spazio nei 'luoghi di vita' di Empoli. Da giovedì 5 a domenica 8 maggio torna la manifestazione di promozione di libri e autori. Ben 100 le classi scolastiche coinvolte e più di 70 gli appuntamenti gratuiti aperti al pubblico, da oggi il programma è disponibile sul sito leggendafestival.it. Il momento clou della manifestazione verrà raggiunto con la presenza di Sergio Staino, il fumettista autore di Bobo, che chiuderà la kermesse.
Il primissimo appuntamento è un'anticipazione: Aspettando Leggenda, mercoledì 6 aprile alle 17,30 nell'auditorium della sala maggiore della biblioteca Renato Fucini avrà luogo l'incontro Leggere in famiglia: quando, come, cosa e dove?. Altri appuntamenti per bambini sono attesi nei giorni tra aprile e maggio. Il 30 aprile un evento unico porterà ad aprire alla popolazione alcuni dei locali della biblioteca da tempo chiusi per ristrutturazione.
Il tema che fa da filo conduttore a Leggenda è il prendersi cura, declinato nei vari aspetti del prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente, degli animali.
Una nuova sezione è quella di “Battiti Leggendari”, che unisce appunto “Battiti”, il progetto dell’amministrazione dedicato alla legalità, e Leggenda con incontri rivolti ai più piccoli sul tema della lotta alla mafia e sul ricordo di figure come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
I bambini e i ragazzi come sempre sono protagonisti del festival della lettura e dell'ascolto. Interessante la manifestazione dei liceali del Pontormo, sezione Scienze umane. Si chiamerà infatti Leggo per te, un progetto di alternanza scuola-lavoro nei quali organizzeranno degli incontri con i bambini. Il Virgilio invece ospiterà la Notte del liceo classico al Chiostro degli Agostiniani e in piazza Farinata.
Scendendo di classe di età, di fronte al Trovamici di Largo della Resistenza sarà allestito il NIdo dei Nidi per bambini e genitori.
Tornando alle famiglie, nell'area del Palazzo delle Esposizioni si terrà la Mostra mercato del libro, in collaborazione con la libreria Rinascita. Ritorna anche Viruslibro, con tre autori di rilievo toscano e nazionale: Luca Bianchini, Sasha Naspini e Gigi Paoli.
Molto ricco il programma delle letture e degli spettacoli che propone Giallo Mare Minimal Teatro: segnaliamo Vania Pucci e Giorgio Scaramuzzino, che presenteranno un adattamento di Cipì e Bandiera di Mario Lodi, per omaggiare il grande maestro di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita; Renzo Boldrini presenterà nuove storie di Trame su misura, la Compagnia Accademia Perduta presenterà lo spettacolo Pinocchio e Teatro Gioco Vita lo spettacolo Il più furbo. Disavventure di un incorreggibile lupo, tratto dall’opera di Mario Ramos.
Nei giorni di sabato e domenica, rivolti ai bambini e agli adulti che li accompagnano, segnaliamo due appuntamenti speciali: A SPASSO CON ALICE – passeggiata con racconto e figure con la regia di Vania Pucci e una storia da ascoltare e da vedere sul libro La notte in cui la luna sparì di Cristina Petit con la regia di Vania Pucci e Ines Cattabriga.
Sono poi intervenuti: Filomena Palmisano, dirigente scolastico dell’IIS Il Pontormo che ha parlato di quanto i ragazzi siano contenti e molto impegnati per dare il meglio al festival diventando loro stessi protagonisti; Antonella Castaldi della Fondazione Sesa; Tamara Guazzini per VirusLibro; Renzo Boldrini per Giallo Mare Minimal Teatro; Francesca Martini per la sezione soci Unicoop Firenze e infine per i servizi educativi comunali, Elisa Bertelli.
Il festival è organizzato dalla biblioteca comunale “Renato Fucini”, in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine (Soc. Cooperativa Libreria Rinascita, Libreria NessunDove e La San Paolo Libri & Persone) e con il prezioso supporto degli sponsor Fondazione Sesa, VoipVoice – Inside Factory e Unicoop Firenze.
Sono attive anche la pagina Facebook Leggenda Festival Empoli e il profilo Instagram @leggendafestival.
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo leggenda@comune.empoli.fi.it o chiamare la Sezione Ragazzi della Biblioteca al numero 0571757873.
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro