In occasione della Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo, il palazzo del Consiglio regionale della Toscana si illuminerà di blu, il colore scelto per sensibilizzare su effetti e problematiche legate a questo disturbo.
Lo rende noto il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo: “Vogliamo aderire all’iniziativa internazionale di Autism Speaks, l’organizzazione mondiale di promozione della ricerca sull'autismo, e ribadire che questa Istituzione è al fianco di cittadine e cittadini affette da questo disturbo e alle loro famiglie”.
Si calcola che ogni 78 nati uno è affetto da sindrome dello spettro autistico. Questo significa che nella fascia di età 0-20 anni in Toscana ci sono 7mila 500 giovani e giovanissimi autistici. A questi si sommano tutti gli over 30 anni. “Sensibilizzare e mantenere alta l’attenzione sul rischio isolamento anche delle famiglie, deve essere una priorità e aderire alla campagna mondiale è un piccolo ma significativo gesto di quanto il Consiglio regionale sia impegnato in politiche di inclusione e rispetto delle condizioni di vita di ognuno”.
Fonte: Toscana Consiglio Regionale
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro