Empoli oltralpe, viaggio di studio e aggiornamento in Francia per il Fermi-Da Vinci

L’Istituto superiore “Fermi Leonardo Da Vinci” di Empoli fa parte della rete di scuole EsaBac della Toscana, vincitrice del Progetto Erasmus KA1 “L’Esabac per l’Europa”. Negli ultimi giorni la scuola empolese ha fatto un viaggio in Francia, a pochi passi da Parigi.

Dal 20 al 26 marzo la professoressa di francese Francesca De Rita ha partecipato con altre cinque colleghe toscane ad un’attività di job-shadowing presso il Lycée Général et Tecnologique Notre Dame de Bury, a Margency, nella regione Ile de France, a poca distanza da Parigi.

De Rita, assieme a Donatella Toma (docente di francese) e Alessandra Nocentini (docente di storia), aveva seguito un percorso di formazione e aggiornamento.

Nell'esperienza francese De Rita ha potuto osservare le classi e compilare le schede su contenuti, metodi di insegnamento e valutazione. Ha analizzato il materiale scolastico e avuto momenti di condivisione con i docenti del liceo.

Tra le attività più stimolanti, la sperimentazione delle tecniche di “débat" e di circuiti turistici tematici, in Val d’Oise e a Parigi. Ora tutto dovrà essere condiviso con i colleghi e gli studenti, perché il progetto EsaBac è “un plus” didattico e pedagogico per tutti.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina