Aperta la passerella ciclopedonale di Ponticelli, accordo con Unicoop

È stata inaugurata questa mattina la nuova passarella ciclopedonale sull’anti-fosso dell’Usciana, località Ponticelli.

L’opera, che era prevista nella convenzione urbanistica con Unicoop Firenze, servirà a collegare le due sponde del canale, facilitando anche la percorrenza per pedoni e ciclisti che si potranno così spostare in sicurezza.

La passerella ha uno sviluppo di 30 m di lunghezza totale dell’opera di cui 16,5 m di ponte, una larghezza minima di 2 m e massima di 2,6 m.

La struttura e i parapetti sono realizzati in acciaio corten e la finitura della pavimentazione è realizzata in pavimento architettonico grigio. La scelta dei materiali è stata pensata per garantire una buona integrazione con il contesto circostante.

I lavori per la passarella si sono conclusi ad inizio anno, oggi l’inaugurazione è stato un momento di festa per la città. I costi della struttura sono stati di circa 135mila euro.

Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella, insieme agli assessori della Giunta comunale, oltre a Marco Pandinelli, direttore Sviluppo e Patrimonio Unicoop Firenze, Claudio Vanni, responsabile relazione esterne Unicoop Firenze e Angela Bagagli, Presidente della sezione soci Coop Valdarno Inferiore.

"Quest'opera contribuirà a rendere sicuro l'attraversamento dell'antifosso e completa i lavori dell'intera area già realizzati o in corso di realizzazione da parte dell'Amministrazione comunale. L'opera è stata possibile grazie all'accordo tra Comune e Unicoop Firenze, sottoscritto da questa amministrazione nel 2017, che ha previsto la realizzazione della passerella in cambio dell'utilizzo del parcheggio per i clienti coop vicino al fontanello" fanno sapere dall'Amministrazione di Santa Maria a Monte.

“La nuova passarella è un elemento importante per favorire una mobilità più sostenibile e incentivare l’uso della bicicletta. Sarà molto utile anche per i pedoni e collegherà due zone vitali di Santa Maria a Monte” spiegano da Unicoop Firenze e dalla sezione soci Valdarno Inferiore.

Fonte: Unicoop Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina