L'appuntamento, sabato 2 aprile, riunisce la Fondazione Stella Maris e Autismo Pisa Onlus: il film di Gabriele Vacis racconta il cammino verso Roma sulla Francigena di un gruppo di ragazzi autistici
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sabato 2 aprile alle 20.30 il Cinema Arsenale, in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Stella Maris e l’associazione Autismo Pisa Onlus, proietterà il film "Sul sentiero Blu" di Gabriele Vacis.
"Sul sentiero blu" è una documentario che testimonia il cammino verso Roma di un gruppo di ragazzi autistici, insieme ai loro medici ed educatori, lungo la Via Francigena. Il film sarà presentato dal dr. Fabio Apicella, ricercatore e Dirigente Psicologo presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris e da rappresentanti di Autismo Pisa. Al termine della serata sarà possibile acquistare il vino "Rosso di Sera" per sostenere le attività di Autismo Pisa.
Obiettivo dell’evento è, come ogni anno, quello di sensibilizzare attraverso un film sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico, un range di condizioni che – secondo le stime – riguarda più di 500000 persone in Italia (Fonte ANGSA, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
Per la diagnosi ed il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico opera da anni l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa, ospedale di terzo livello e centro di riferimento per l’Autismo ed i Disturbi del Neurosviluppo.
Complessivamente sono oltre un migliaio i bambini che ogni anno si rivolgono alla Fondazione provenienti da ogni parte d’Italia. Qui i bambini e le loro famiglie possono ricevere risposte competenti ai loro tanti quesiti, tra cui la diagnosi precoce, valutazioni come da protocolli internazionali e indicazioni sui trattamenti anche nelle prime fasi della vita.
Fonte: IRCCS Fondazione Stella Maris - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro