Una lectio magistralis di due ore per parlare del contributo delle donne nel settore del Design, in particolare per accendere i riflettori sulla spinta propulsiva che le studentesse del Bauhaus riuscirono a imprimere ai movimenti d’innovazione tra gli anni Venti e Trenta del ‘900. A tenerla in Laba sarà Anty Pansera, storica dell’arte, critica del Design e Compasso D’Oro alla carriera nel 2020.
Pansera sarà ospite in accademia nella giornata di mercoledì 16 marzo, a partire dalle ore 10. Titolo dell’incontro, in cui i ragazzi potranno rivolgere domande e curiosità, è “L’altra metà del Design”: una lettura al femminile del Bauhaus, la scuola di arte e design che operò tra il 1919 e il 1933 in Germania, fondata a Weimar da Walter Gropius. Dalle ricerche e studi condotti da Pansera su questo tema è nato un libro – “494. Bauhaus al femminile” (edito da Nomos) – in cui la storica raccoglie e svela le vicende biografiche delle allieve delle scuola, mettendone in evidenza le capacità, l’estro e la lungimiranza.
Durante il confronto in aula non mancheranno infine i riferimenti al futuro delle scuole di Design, al valore dello studio nelle università e accademie di oggi. A coordinare l’appuntamento sarà il professore Angelo Minisci.
CHI E’ LABA FIRENZE? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M. 358 del 30 maggio 2017), è attiva da 20 anni e presenta corsi accademici strutturati, offrendo la possibilità di conseguire diplomi in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design. Disponibili anche due corsi di 2° livello: in Interior Design e in Cinema e Audiovisivi. La Laba collabora con importanti aziende nazionali e internazionali, con cui organizza stage e seminari per favorire l'esperienza diretta dei ragazzi all'interno del mondo del lavoro.
Fonte: LABA Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro