“Gioco d'azzardo: dati, rischi e prevenzione”. È questo il titolo dell'incontro pubblico organizzato dal Comune di Montopoli in Val d'Arno in collaborazione con la Caritas della Diocesi di San Miniato e la Cooperativa sociale Il Cammino, che si svolgerà venerdì 4 marzo alle 21.15 presso la sala consiliare del Comune.
Quello del gioco d’azzardo è un fenomeno sociale che può intaccare gravemente la vita non solo dei giocatori patologici, ma anche d’intere famiglie. Ancora oggi, però, non c’è sufficiente percezione dei rischi che comporta e di quelli che sono gli strumenti per ridurli.
Durante l’evento saranno illustrati i dati sul giocato del 2020, anno della pandemia, nel territorio del comune di Montopoli in Val d'Arno, raccolti nell’ambito di una ricerca promossa da Caritas su tutti i comuni della Diocesi, grazie al lavoro di Filippo Torrigiani, consulente della Commissione Antimafia ed esperto del settore.
"I dati – sottolinea Don Armando Zappolini, direttore della Caritas diocesana e portavoce della campagna nazionale contro i rischi del gioco
d’azzardo ‘Mettiamoci in gioco’ – sono importanti perché ci danno il quadro della portata numerica di un fenomeno, che si estende a tutti i livelli e con implicazioni complesse in tutti gli ambiti, da quello sanitario a quello sociale e politico. E’ un problema che riguarda tutti e che tocca da vicino anche i nostri territori".
La Caritas Diocesana ha aperto da tempo presso la propria sede di San Miniato e Ponsacco due sportelli di ascolto, sostegno e orientamento per i giocatori patologici e per i loro familiari, grazie al supporto professionale della Cooperativa sociale Il Cammino, coordinatrice del Progetto “Game LOver”, che rientra nel Piano di Contrasto contro i rischi del gioco d'azzardo correlati promosso da Anci e Regione Toscana.
"Un argomento – hanno commentato il sindaco Giovanni Capecchi e gli assessori Linda Vanni e Valerio Martinelli – a cui come amministrazione teniamo particolarmente. Insieme agli altri Comuni del Cuoio, abbiamo approvato un regolamento molto più rigido sull'apertura di nuove sale
giochi, e previsto uno sportello di ascolto per contrastare la ludopatia. Azioni importanti a cui però va associata la costante sensibilizzazione sul tema. Per questo è fondamentale far crescere la consapevolezza di quelli che sono i numeri e i rischi di un fenomeno sociale sempre più presente nella nostra società".
All’evento, dopo i saluti del sindaco Giovanni Capecchi, interverranno:
Don Armando Zappolini, Direttore Caritas Diocesi San Miniato e portavoce della campagna “Mettiamoci in gioco”
Elena Maria Caciagli, cooperativa sociale Il Cammino e coordinatore di Game L-over, piano di contrasto regionale
Linda Vanni, vicesindaca e assessora alle politiche sociali del Comune di Montopoli in Val d'Arno
Valerio Martinelli, assessore alle attività produttive alla promozione e alla valorizzazione del territorio del Comune di Montopoli in Val d'Arno.
Modera Mimma Scigliano, cooperativa sociale Il Cammino.
Per partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass.
Per info: 0587/618461 - coopilcammino@gmail.com
Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro