Martedì 1° marzo (ore 21:15) al Teatro Aurora di Scandicci, per il terzo appuntamento dell’edizione 2022 di AURORADISERA - la rassegna frutto della collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Comune di Scandicci – Alessandro Benvenuti è il protagonista di CHI È DI SCENA. Uno spettacolo di e con Alessandro Benvenuti, con Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti.
Uno stravagante e chiacchierato uomo di teatro scomparso dalle scene improvvisamente e apparentemente senza un plausibile motivo da cinque anni, viene rintracciato per un caso fortuito da un giovane fan. A lui, l'uomo decide di rilasciare un'intervista per spiegare le ragioni della sua scelta e svelare così il mistero che si è creato intorno a questa. Lo invita perciò a casa sua. Testimone silente di questo loro incontro è però una giovane donna che, giacendo seminuda su una chaise longue di spalle ai due, sembra dormire un sonno profondo.
E come spesso accade nei lavori di Alessandro Benvenuti, quel che appare si scopre tutt'altro che vero, e quel che è vero si svela in un intreccio giocoso e imprevedibile, con una specie di doppio salto mortale drammaturgico che accompagna lo spettatore a un finale assolutamente inaspettato che gioca con leggerezza con le vicende pubbliche e private dei tre protagonisti, sull'intreccio tutt'altro che evidente dei loro rapporti, affrontando insieme tematiche di grande attualità sociale. Il tutto, ovviamente, con il linguaggio forte, pastoso, ricco dei testi di Benvenuti, assolutamente esplicito, lineare, venato di ironia con punte di corrosività sarcastica e sempre di una comicità istintiva e feroce.
La rassegna AURORADISERA prosegue giovedì 24 marzo con IO, JOHN COLTRANE. Quartetto per cinque elementi con Daniela Morozzi (voce narrante), Stefano Cocco Cantini (sax), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Francesco Maccianti (piano) e Piero Borri (batteria). Ultimo appuntamento martedì 5 aprile: Simone Cristicchi porta in scena PARADISO. Dalle tenebre alla luce.
Lo spettacolo
CHI È DI SCENA, scritto e diretto da Alessandro Benvenuti, con Alessandro Benvenuti e con Paolo Cioni, Maria Vittoria Argenti, produzione Arca Azzurra Teatro
Biglietti: intero 16 euro, ridotto 13 euro.
Carta Studente della Toscana: biglietto ridotto 8 euro per studenti universitari.
(il posto verrà assegnato, dietro presentazione della carta, in base alla disponibilità della pianta; si consiglia l’accesso in biglietteria almeno un’ora prima dell’inizio spettacolo)
Biglietto futuro under 35 in collaborazione con Unicoop Firenze: biglietto ridotto 8 euro.
Riduzioni: over 65, soci Coop, soci Arci, possessori Carta dello spettatore FTS (solo per i biglietti)
Prevendita biglietti: circuito BoxOfficeToscana (055 210804) e Ticketone alla biglietteria del Teatro Aurora la sera di spettacolo dalle ore 19:30. Info: cultura@comune.scandicci.fi.it. Teatro Aurora (via San Bartolo in Tuto, 1 - Scandicci): 055 2571735
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro