“La Firenze-Pisa-Livorno sente inevitabilmente il peso degli anni. Ai costi di manutenzione elevatissimi non corrispondono effetti positivi né sulla viabilità né sulla sicurezza. Anziché continuare a gettarvi ogni anno decine milioni di euro forse sarebbe il caso di cominciare a pensare a un intervento radicale di adeguamento e ammodernamento, da finanziare con le fonti già esistenti, senza pedaggi”.
Così il consigliere regionale della Lega e Portavoce dell’Opposizione Marco Landi annunciando un’interrogazione che sarà discussa domani con la quale la Giunta è chiamata a indicare il numero di sinistri registrati e di cantieri allestiti nell'ultimo quinquennio e se non ritiene opportuno valutare un intervento di più ampia portata rispetto a quelli realizzati in questi anni.
“Incidenti, cantieri, cedimenti strutturali: viaggiare sulla Fi-Pi-Li è un’odissea senza fine. Un’odissea che si trascina da decenni, con un progetto nato vecchio e diventato vecchissimo. Il risultato è che questa importante arteria si dimostra non in grado di sostenere un traffico medio giornaliero di circa 50mila veicoli. I 26 milioni annunciati nel 2019, i 33 milioni di cui si parla adesso, i milioni spesi ogni anno per la manutenzione ordinaria non stanno producendo risultati. Segno che i margini di miglioramento non ci sono, almeno non proseguendo sulla strada dei rattoppi”, conclude Landi.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro