Morti sul lavoro, manifestazione di sindacati e lavoratori a Firenze

(Foto da Facebook)

Davanti alla sede Inail


Circa un centinaio di persone hanno partecipato oggi a Firenze al presidio contro le morti sul lavoro, tenutosi davanti alla sede Inail. Durante la manifestazione, organizzata dai sindacati di base della Toscana e da alcuni movimenti e collettivi della sinistra, sono stati esposti due striscioni con scritto 'Le nostre vite valgono più di vostri profitti' e 'Morte sul lavoro uguale omicidio'.

“Lo scorso anno – hanno dichiarato i manifestanti – le denunce di infortunio presentate all'Inail sono state 448.100 e sono morti 1404 lavoratori per infortuni sul lavoro, con un aumento del 18% rispetto al 2020. Apriamo due mesi di lotta".

Sono state anche annunciate future iniziative collaterali di protesta, tra le quali un presidio al tribunale di Firenze per la strage ferroviaria di Viareggio, programmata al 7 marzo; la solidarietà agli antifascisti sotto processo e la giornata di mobilitazione delle donne (entrambi l'8 marzo), il dibattito aperto sui temi dello sfruttamento e della sicurezza sul lavoro (fissata al 19 marzo) e l'adesione alla manifestazione “Insorgiamo” lanciata dal collettivo di fabbrica Gkn, che si terrà il 26 marzo.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina