Camminata nei luoghi degli eccidi con il gruppo Geco

Domenica 20 febbraio 2022 il GECO Gruppo Escursionistico Colori Organizzato di Castelfiorentino organizza un’ escursione storico-naturalistica nei luoghi del padule di Fucecchio nel territorio del comune di Larciano.

Luoghi storici che videro il 23 agosto 1944 l’esecuzione di una delle più efferate stragi compiute dai tedeschi e fascisti contro la popolazione civile.

Uno dei tanti drammi delle stragi nazifasciste che insanguinarono la Toscana, la regione più colpita da questa violenza, dove nazisti e fascisti uccisero almeno cinquemila civili. Consapevoli da sempre che la nostra memoria si coltiva come i fiori e passa a piedi dai luoghi che amiamo e ci appartengono, inizieremo questa escursione dal “cuore del padule” iniziando da Ponte Buggianese.

Il tragitto escursionistico di circa 9 km su comodo sterrato e sentiero arginale pianeggiante ci porterà alla visita di una delle aree palustri più importanti di Europa con la visita a luoghi di memoria come i cippi che ricordano l’eccidio del ’44, che incontreremo lungo il cammino, oppure luoghi storici come la Sigaraie Settepassi, del Pratogrande o del Piaggione, edifici che segnalano la presenza di importanti attività lavorative nella confezione e lavorazione del tabacco.

Le Dogane medicee del Capannone, sede dell’antica dogana e dell’immagazzinamento delle merci. I casotti di pesca, porticcioli per i “ barchini” e i casolari agricoli dei lavori palustri e coltivi. Gruppo escursionistico GECO – per info Alessio Latini e mail : alessiolatinigeco1@gmail.com

Notizie correlate



Tutte le notizie di Larciano

<< Indietro

torna a inizio pagina