Le tre Pietà di Michelangelo al museo dell'Opera del Duomo di Firenze

Restauro della Pietà di Michelangelo, Museo dell'Opera del Duomo di Firenze, Courtesy Opera di Santa Maria del Fiore, foto Claudio Giovannini/CGE Michelangelo's Pietà restoration, Courtesy Opera di Santa Maria del Fiore, photo Claudio Giovannini/CGE

Grande evento al museo dell'Opera del Duomo di Firenze, che per la prima volta colloca in una mostra, una vicina all'altra, l'originale della Pietà Bandini e i calchi della Pietà Vaticana e della Pietà Rondanini provenienti dai Musei Vaticani.

La mostra, che prende il nome di Le tre Pietà di Michelangelo. Non vi si pensa quanto sangue costa, sarà allestita nella sala della Tribuna di Michelangelo del museo fiorentino dal 24 febbraio all'1agosto; è organizzata in occasione dell'incontro "Mediterraneo frontiera di pace 2022", che vedrà riunirsi i vescovi e i sindaci del Mediterraneo a Firenze, con l’intervento anche di Papa Francesco.

La mostra, a cura dei direttori dei musei Barbara Jatta, Sergio Risaliti, Claudio Salsi, Timothy Verdon. vede coinvolti i Musei Vaticani, il Museo dell'Opera del Duomo, il Museo Novecento di Firenze, il Castello Sforzesco di Milano e le istituzioni dell'Opera di Santa Maria del Fiore, Comune di Firenze, Comune di Milano e Fabbrica di San Pietro.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina