Ancora qualche giorno per inviare le candidature al primo contest non competitivo denominato ‘Tracce di donne’ pensato per celebrare le donne, tutte. Partecipare è semplice, è sufficiente scaricare e compilare il modulo disponibile sulla home page del sito del Comune nella sezione denominata ‘tracce di donne’, ed inviarlo entro e non oltre il 15 febbraio alle 12, tramite una email all’indirizzo traccedidonne@comune.empoli.fi.it .
Ciascun cittadino o organizzazione del terzo settore può aderire candidando fino a due donne del presente e due donne del passato. Non è necessaria la residenza della donna menzionata nel Comune di Empoli e per la sezione “donna del presente” è possibile la autocandidatura.
Un’iniziativa nata e promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Empoli e dall’assessora per le pari opportunità Valentina Torrini, che si concluderà l’8 marzo, in occasione della festa della donna, con la premiazione ufficiale di donne del passato e del presente, voci femminili empolesi di ieri e di oggi.
Le candidature saranno esaminate dalla Commissione Pari Opportunità che, tra tutte quelle pervenute, selezionerà la donna del passato e la donna del presente che, più di altre, si sono particolarmente distinte per umiltà, umanità, coraggio, dedizione, lavoro, azioni di contrasto alla violenza di genere e generoso e disinteressato impegno verso la propria Comunità empolese. Sarà la Sindaca, l’Assessora alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità a premiare, l’8 marzo, in occasione della festa delle donne, la donna del passato e la donna del presente risultate vincitrici. Donne di ieri e di oggi che nello straordinario “moto” quotidiano hanno costruito la città di Empoli e influenzato i nostri pensieri. Il premio assegnato alla “Donna del passato” sarà consegnato al parente più prossimo della stessa.
Valentina Torrini, assessora per le pari opportunità del Comune di Empoli, ha dichiarato: "Ci sono donne che hanno fatto la storia della città nel campo dell’istruzione, della cultura, del sociale, della difesa dell’ambiente, del commercio, dell’industria e in molti altri ambiti, ma che rischiano di essere dimenticate. Esattamente come ci sono donne che oggi dedicano il loro tempo, la propria passione e talento alla nostra comunità, ma di cui, troppo spesso, non ci accorgiamo, perché viviamo in una società che tende a far emergere la figura maschile. Noi vogliamo scrivere una nuova narrazione che valorizzi le donne e ne riconosca il ruolo ad Empoli e nella società, e vorremmo farlo insieme ai cittadini e alle associazioni del terzo settore, a cui chiediamo, per questo, di raccontarci brevemente la vita delle donne del presente e passato".
"La Commissione pari opportunità del Comune di Empoli - ha ribadito Maya Albano, presidente della Commissione PPOO di Empoli - andrà a premiare quelle donne del presente e del passato, che si sono contraddistinte per il loro impegno verso la città. "Tracce di donne" vuole andare a valorizzare le figure femminili empolesi, quelle figure che non sempre sono visibili ai molti, ma che lasciano segni invisibili nelle vite di tante persone. La nostra società purtroppo premia a tutti i livelli ancora troppo poco le donne, poco rappresentate in tutti gli ambiti, da quelli istituzionali a quelli lavorativi ad esempio. Crediamo fortemente nella necessità di una rivoluzione culturale e che questa possa partire proprio dalle piccole azioni.
Tutto il materiale ricevuto verrà conservato dalla CPO con il fine di creare nuove iniziative di diffusione e valorizzazione della memoria storica cittadina al femminile".
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro