Toscana, Mozione di Melio (PD) su produzione cannabis: "Troppi malati non hanno una cura"

Iacopo Melio

“Sono ancora troppe le persone malate, da quelle con tumore a quelle con una neurodegenerazione, a non vedere rispettato il proprio diritto alla cura”. Con queste parole il Consigliere Iacopo Melio (PD) spiega il motivo della sua ultima mozione depositata oggi in Consiglio regionale.

“La Toscana ha l’onore di ospitare l’unico impianto di produzione interna di Cannabis terapeutica, ma la quantità annua ricavata non è minimamente sufficiente a soddisfare tutta la domanda del nostro Paese, per questo siamo costretti a importarla dall’estero, soprattutto dall’Olanda, peraltro a caro prezzo”.

La mozione di Melio chiede infatti di fare pressione affinché venga aumentata la produzione di cannabis per uso medico, aumentando ad esempio il numero degli impianti non solo in Toscana, in modo da garantire cure fondamentali a chi ne ha bisogno.

“Anche chi riesce ad accedere a questi importanti farmaci, spesso non ottiene le quantità necessarie per una cura adeguata, oppure deve aspettare molto tempo tra una fornitura e l’altra rischiando di restare ‘scoperto’ per giorni o settimane. Non si tratta di caramelle ma di medicine che in alcuni casi evitano problemi atroci.”

“Nessuno – conclude infine il consigliere - si sognerebbe di privare un paziente di un cortisonico, un antistaminico o un antibiotico indispensabile per il suo bene. È l’ora di abbattere certi pregiudizi e tutelare tutti i cittadini, senza distinzioni.”

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana Gruppo Partito Democratico

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina