Diciottenne morto nell'alternanza scuola lavoro, manifestazione a Empoli

(foto gonews.it)

Presidio in programma sabato 29 gennaio alle 16 in piazza della Vittoria a Empoli a firma di molte forze di sinistra e dell'associazionismo locale. La morte di Lorenzo Parelli, studente di 18 anni schiacciato da una trave al suo ultimo giorno di stage, è la dimostrazione più tragica di quanto l’alternanza scuola-lavoro sia una misura ingiusta e sbagliata.

Una misura che impone agli studenti di lavorare gratuitamente, senza nessun vincolo economico per le imprese che beneficiano di un esercito senza fine di lavoratori a termine obbligati ad accettare qualsiasi mansione e compito.

Una misura inaccettabile perché piega il diritto all’istruzione alle esigenze del mercato. La formazione morale, culturale, sociale e civile dei cittadini che svolge la scuola è un bene primario, come quello alla salute. E pertanto non può essere barattato con le necessità del sistema economico: la scuola non deve sfornare bravi lavoratori, ma persone più mature e coscienti. La formazione del personale devono pagarsela le imprese. L’alternanza scuola-lavoro va abolita adesso e dobbiamo essere noi a pretenderlo. Non lasciamo che la morte di Lorenzo, oltre che tragica, sia stata anche inutile.

Partito della Rifondazione Comunista Empolese Valdelsa
Potere al Popolo Empolese Valdelsa
Partito Comunista Italiano Empolese Valdelsa
Possibile Comitato Empolese Valdelsa
Associazione Settembre Rosso
ARCI Comitato Territoriale Empolese Valdelsa
ANPI Empoli
Gruppo consiliare Buongiorno Empoli -Fabrica Comune
Gruppo consiliare Montelupo è Partecipazione
Gruppo consiliare PCI Cerreto Guidi
Gruppo Consiliare Unione a Sinistra (Unione dei Comuni Empolese Valdelsa)

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina