Giovedì 27 gennaio alle ore 18.00, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, in collaborazione con la Provincia di Pistoia e l'Ufficio della Consigliera di Parità, Carlotta Vagnoli presenta Maledetta sfortuna. Vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere (Fabbri editori, 2021, p. 192, euro 16,00).
Dialogano con l'autrice l'Avv. Chiara Mazzeo (Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia) e Ludovica Amato.
Di cosa parliamo quando usiamo l‘espressione “violenza di genere”? Come nasce? Quali sono i primi campanelli d‘allarme? Che cosa accomuna il catcalling al femminicidio? In Maledetta sfortuna ad affrontare questa dibattuta tematica è Carlotta Vagnoli, autrice, sex columnist, femminista, attivista, da anni punto di riferimento proprio sui temi della violenza di genere.
Dopotutto, si tratta di un argomento che ci tocca tutti quanti, ma di cui si fa spesso fatica a parlare nei termini giusti: l‘autrice se ne fa carico sviscerando il discorso e affrontandolo a trecentosessanta gradi, con l‘obiettivo di parlare di revenge porn e di linguaggio dell‘odio, di victim blaming e di mezzi di comunicazione, di pregiudizi e di luoghi comuni, di educazione e di ruoli, di vittime e di carnefici.
Nel fare questo, ci sprona a muovere un passo fuori dal branco e a diffondere la disciplina del consenso, aprendo la discussione sugli scenari futuri del rapporto tra uomo e donna, con la speranza in una società libera finalmente dagli stereotipi di genere.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro